Come scegliere il giusto obiettivo

Quando fotografi artisti di strada o se scatti al mercato, la tentazione di stare lontano dai tuoi soggetti è sempre forte, ma a volte puoi ottenere composizioni più interessanti se ti avvicini ad essi, utilizzando un grandangolo invece che il tele. Il soggetto apparira più grande, producendo una visione più tridimensionale della scena. Anche se lo sfondo apparira più “visivo” possiamo sempre convertire lo scatto in b/n.

– Le foto ad ampio angolo ti permettono di scattare una foto a tutta la scena. Però spesso lasciano un vuoto nella parte inferiore della foto. Elimina questo problema cercando di inserire in primo piano un soggetto che completi il tutto.
– In città un tele puo’ essere utile quanto un grandangolare. Gli obiettivi tele permettono di scattare foto da lontano producendo una prospettiva piatta che fà sembrare gli edifici più vicini tra loro.
– Tieni sempre presente la MAF che ti permette l’ obiettivo che utilizzi. Questo determina quanto ti puoi avvicinare ad essi. La distanza minima varia anche in base allo zoom, Se lo stringi, otterai il massimo ingrandimento. Un rapporto di 1:4 è accettabile. Ci sono obiettivi che permettono anche un rapporto 1:1.
– Per scattare Macro low cost ci sono diverse alternative. Una di queste sono i tubi di prolunga e le lenti addizionali. Chiaramente questi elementi non ti permettono l’ ingrandimento in maniera graduale come un obiettivo specifico Macro.
– Se non riesci ad ottenere una foto giusta, forse stai guardando nella direzione “sbagliata”. Ad esempio se stai usando uno zoom per scattare una foto in lontananza prova ad accorciare la lunghezza. Scoprirai particolari che non avevi visto. Isolali nella tua inquadratura e crea  bellissimi particolari.
– Se è vero che con il grandangolare si ottengono foto da street  belle, è anche vero che lo stesso lo puoi ottenere con uno zoom ricercando particolari. Un’ esempio può essere quello di scattare foto al tramonto, quando le luci cominciano ad accendersi negli edifici. Potrai catturare particolari che renderanno molto interessante lo scatto.

Lascia un commento