Come fotografare la Luna e le stelle

Il cielo stellato, la luna, la via lattea, i pianeti, sono ormai da secoli un’ attrazione per milioni di persone. Oltre ad avere una loro storia da “dei” ( A res ( Marte) il dio della guerra) hanno anche una bellezza unica.

 

Con la nascita della fotografia e del suo evolversi, moltissime persone si sono cimentate a scattare foto a questi stupendi astri.

Esistono due tipologie di  fotografia astrologica, quella che fai con  la reflex e quella che devi utilizzare la tua reflex con un telescopio per  aumentare la distanza a cui poter arrivare per scattare pianeti e stelle più lontane.

Abbiamo affrontato già l’ argomento in questione con alcuni articoli che raccolgono suggerimenti e punti di vista su come realizzare foto alla luna e alla via lattea.

 

Oggi vogliamo riprendere l’ argomento per segnalarvi tutte le risorse disponibili su il mondo delle reflex per avvicinarsi a questa tipologia di foto.

Oltre al classico scatto fatto alla luna in maniera “standard”, possiamo anche divertirci in maniera creativa, utilizzando la Luna come soggetto primario ed applicandola in varie situazioni creando foto particolari. Per questo  realizzammo questo tutorial come scattare foto creative alla luna .

Questo articolo voleva semplicemente mostrare con una serie di scatti come si potessero realizzare foto creative con la Luna anche senza tante conoscenze tecniche.

 

Una delle fotografie più suggestive e sicuramente difficili da realizzare è quella della via lattea. Questa tipologia di foto prevede un “sacrificio” notturno e richiede lunghe esposizioni per ottenere bellissimi scatti. Inoltre qui una conoscenza tecnica  occorre, perchè il settaggio della macchina è fondamentale. Anche in questo caso realizzammo un’ articolo impostare la fotocamera per foto alla via lattea con piccoli suggerimenti e accorgimenti, che permettesse a chi si avvicina a questo tipo di foto di ricevere degli input che poi ognuno approfondisce sul campo.

Oltre a queste tipologie di foto ci sono altre due “possibilità” di scattare foto  al cosmo senza un telescopio e sono le eclissi solari/lunari e la foto alla stella polare

 

Tutte occasioni che possiamo sfruttare sia in inverno che  in estate. Perchè ci sono serate invernali dove il cielo è veramente stupendo. Questo è possibile solo se scegliete un posto dove l’ inquinamento luminoso sia quasi 0, e dove metterete a dura prova sia la vostra pazienza nel settare nel modo giusto la fotocamera che quella fisica dovendo resistere a temperature rigide, perchè i posti meno inquinati sono in montagna.

Scattare foto alle bellezze astrali  come già detto non è una cosa facile, ma nemmeno impossibile. Se non tentate e non fate prove,prove,prove non sarete mai conviti se potete o non farcela. Ma vi assicuro che alla fine i risultati che otterrete saranno il prezzo giusto che riceverete per foto davvero mozzafiato.

Quello che vi occorre e’ la pazienza e l’ attesa.

La vostra reflex, un buon cavalletto, protezioni per voi e la fotocamera.

Giovanni Morici

OFFERTE AMAZON

questo sito percepisce una minima percentuale sulle vendite effettuate tramite il link

Come fotografare la Luna e le stelle ultima modifica: 2016-03-08T09:13:55+01:00 da DualMark