Fotografare le nuvole

Le nuvole sono elementi naturali che a volte si presentano sotto forma di disegni, figure, nelle quali ci divertiamo a fantasticare ,ci regalano giochi di colore che amiamo fotografare per questo ci sono alcuni suggerimenti . Innanzitutto dobbiamo avere una macchina fotografica Reflex e poi ci serve un cavalletto. Tutto dipende da che cosa vogliamo realizzare, ci sono vari obiettivi adatti a questo scopo, uno può essere il “grandangolare” , oppure per immagini ravvicinate si consiglia un’ obiettivo che si possa spingere fino a “200 mm o 300 mm.”, mentre se vogliamo fotografare un soggetto con delle nuvole come sfondo possiamo servirci di una classica lente “18- 55 mm” o ancora meglio un grandangolare come il “13- 35 mm”.

Ecco i passaggi per fotografare le nuvole

E’ consigliabile effettuare le foto di giorno, per questo utilizzeremo il diaframma impostando l’obiettivo su “f5.6”, se ci trovassimo in una giornata nuvolosa utilizziamo “f9”, se al contrario è una giornata molto soleggiata useremo “Iso 100 o Iso 200” Usiamo la priorità di diaframma perché impostando il tempo dell’otturatore a “1/500” avremo diaframmi troppo chiusi e quindi un’immagine poco chiara. Configuriamo la macchina fotografica in modo da ottenere un ottimo risultato; le nuvole si fotografano durante le ore di luce, impostiamo il diaframma “segnato con il simbolo f” secondo la luminosità del cielo, se c’è molta luce è meglio un valore alto, da “9 in su”, un cielo molto coperto o al crepuscolo è opportuno scendere intorno a( 5).

Fate diverse prove basandovi sulle condizioni di luce e attenzione alle nuvole che non siano mai sovraesposte .Per non fare errori prima di fotografare verifichiamo l’istogramma e facciamo in modo che non fuoriesca mai dalla parte destra della foto. Un metodo sicuro è quello di impostare la funzione “Priorità di Diaframma” sulla macchina fotografica e gestire manualmente lo scatto, ( vi ricordo che maggiore sarà il tempo, maggiore sarà la luce . Utilizzate sempre un cavalletto in modo da gestire a vostro piacimento le impostazioni della macchina fotografica; il cavalletto è fondamentale per fotografare le nuvole all’alba o al tramonto.