Sei un tipo da foto d’ esterni ?

 

( Foto personale scattata nelle Marche Nikon D7000 – 55-200mm – ev-1 – iso 400 – f/8 – tempo 1/125)

Sei un tipo da foto d’ esterni ? Ti piace stare all’ aria aperta a scattare foto ? Ecco 4 regole per scattare il paesaggio perfetto.

Punto d’ interesse in primo piano.
Cerca dei soggetti in primo piano ( alberi, piante, rocce o anche persone ) da includere nelle tue foto di paesaggio. Aggiungono profondità alle tue foto e possono aiutare a raccontare una storia, guidando l’ occhiodell’ osservatore all’ interno del fotogramma.
Profondità di campo.
Se vuoi avere tutto nitido, dai soggetti in primo piano fino ad arrivare allo sfondo, usa un’ apertura di diaframma ridotta, come f/11 o f/16 e metti a fuoco a un terzo della distanza oltre il soggetto più vicino, per riuscire a ottenere sia quest’ ultimo sia l’ orizzonte ben nitidi.
Composizione fuori centro.
Spesso i fotografi, lavorano utilizzando la regola dei terzi. Non sempre bisogna seguire questa regola troppo rigorosamente, ma le tue foto saranno certamente più interessanti se posizioni il soggetto un pò lateralmente piuttosto che al centro dell’ immagine.
Ora del giorno/Illuminazione.

La luce cambia considerevolmente durante la giornata. A mezzogiorno, la luce diretta del sole alto sopra la testa, risulta dura e piatta. Piuttosto prova a scattare più presto o qualche ora dopo, quando il sole è più basso e produce una luce più calda.

Accessori indispensabili.

10-24 mm Zoom ( la scelta dell’ obiettivo è del tutto personale)
Tamron – Fujifilm – Nikon – Sigma –

Os Carta

Zaino