I migliori 8 flash a confronto

I Flash esterni danno molta più flessibilità rispetto ai modelli integrati (che molte reflex professionali non offrono nemmeno). Tutti i modelli presentati  in questa lista utilizzano la lettura TLL(Trough the lens). Quindi basta collegare il flash alla slitta a contatto caldo e passare alla modalità TLL.

SUNPAK PZ42X 
Flash base economico, perfetto se non si hanno esigenze avanzate.
Visto il prezzo allettante, il Sunpakappare è robusto nonostante la pecca della piastra di montaggio in plastica anzichè in metallo.Il set di funzioni base  include alcune chicche, come la possibilità di impostare lo zoom motorizzato della parabola per il formato DX/FX. La navigazione avviene grazie a due soli pulsanti ma è semplice da utilizzare,grazie anche a un buon display LCD retroilluminato. Icontrolli diretti ammettono una compensazione flash di soli +/- 1,5EV, anzichè i più comuni 3EV, ma sono disponibili anche controlli manuali con regolazione di potenza tra 1/1 ( piena potenza) e 1/64. Difetta un pò di caratteristiche avanzate: nessuna sincronizzazione ad alta velocità nè funzione strobo, come del resto ci si può aspettare visto il prezzo. Questo Sunpack  non offre modalità wireless di nessun tipo.
 NIKON SB-400 SPEEDLIGHT
Il piccolo SB-400 di Nikon è un modello quasi tascabile, ma riuscirà ad erogare una significativa potenza luminosa?
Il minuscolo SB-400 è l’ ideale quando si desidera un flash tascabile. Le ridotte dimensioni hanno un costo, dato che manca lo spazio tanto per un display informativo quanto per una parabola zoom motorizzata. In effetti, la testa può solo essere inclinata verso l’ alto; questo rende impossibile far rimbalzare il flash sul soffitto con la fotocamera orientata in posizione verticale. Ce un altro problema: l’ SB-400 non offre alcuna versione wireless. I controlli sono semplici. Tutto quello che sin  ha a disposizione è un interruttore di accensione e una spia di ready, che non funziona nemmeno da pulsante di test ( come su altri modelli). IL flash lavora a TLL basa impostando la fotocamera sulla lettura spot. Come consueto, se montato su fotocamere compatibili è possibile impostare la composizione flash o l’ intensità manuale del lampo, oltre alla modalità occhi rossi, al syncro su tempi veloci e al sincronismo sulla seconda tendina.
 
METZ 44 AF-1 DIGITAL
 Semplice e conveniente, il metz 44 offre diverse buone caratteristiche a prezzo interessante. Costa poco più del NikonSB-400, ma questo Metz 44 AF-1 ha molta più da offrire. Visto di fronte impressiona favorevolmente grazie a una parabola flash generosamente dimensionata, all’ adattatore grandangolare e al diffusore integrato, nonchè alla luce di assistenza AF. Visto da dietro,impressiona molto meno. Nessun display informativo, in compenso si hanno 4 pulsanti illuminati che consentono di passare tra le modalità manuali, TLL e SLAVE, oltre a un pulsante/spia test/ ready. La compatibilità è buona dato che si estende alle modalità TTL-B E TTL, appoggiandosi al corpo macchina.Le impostazioni manuali offrono 4 livelli di potenza, ma per la compensazione flash bisogna affidarsi alle funzioni della fotocamera. La funzione SLAVE  wireless è basilare, dato che supporta un solo gruppo di lavoro e viene attivata da tutti i canali di trasmissione, ma lavora in modo affidabile con la lettura TTL
SIGMA EF- 610 DG SUPER
 I controlli on board appaiono un pò antiquati, ma la potenza luminosa non manca. Integra diverse funzioni avanzate come il syncro ad alta velocità e le modalità stroboscopica. I controlli onboard sono completi, ma il menu è un pò “vecchio” e le etichette che identificano i diversi pulsanti risultano difficili da leggere in condizioni di luce scarsa. Il SIGMA EF-6190 DG Super però offre completa funzionalità wireless , master/slave, ma in pratica l’ implementatore e’ un pò scadente: è possibile impostare i parametri di lavoro solo se il flash è effettivamente montato in camera, e solo quando l’ esposimetro della fotocamera è attivo ( cioè dopo la pressione del pulsante di scatto a metà corsa). Puo’ essere usato come SLAVE  e comandato dal flash integrato di fotocamere come la D90, la D300s o la D7000. Con altri corpi macchina Nikon, setup multipli master/slave possono essere allestiti solo in presenza di altri modelli SIGMA DG.
NISSIN Di866 MARK2 SPEEDLITE PRO
 Si puo’ davvero acquistare un flash professionale a questo prezzo? Il Nissin certamente offre modalità flash esotiche.
Il nissin offre sostanzialmente le stesse caratteristiche high-end del Nikon SB-910 a un prezzo più conveniente. Modalità flash ad alta velocità e la funzione strobo; è disponibile inoltre una completa modalità wireless master/slave e la potenza massima dichiarata è superiore a quella del modello Nikon. Ulteriori extra includono un display informativo LCD a colori con orientamento automatico che rende più intuitivo l’ utilizzo dei controlli onboard. Una funzione apprezzabile è data dalla parabola secondaria, che fornisce luce più morbide e diffuse. Il Nissin è inoltre compatibile con carica batterie esterni per la ricarica veloce. Di contro, manca un controllo specifico per passare dalla modalità TTL alla TTL-B  e viceversa, e non sembra che impostare in macchina le misurazioni spot sortisca alcun effetto.
NIKON SB-700 SPEEDLIGHT
 Si scopre presto che ci sono molte caratteristiche eccellenti in questo ingegnoso mid-range SB-700. La lista dei trucchi dell’ SB-700 include un diffusore e filtri colorati per bilanciare la temperatura colore con luci a incandescenza o fluorescenti. Utilizzando uno qualunque di questi accessori integrati il flash effettuerà i necessari aggiustamenti in modo automatico. Quando si desidera effettuare regolazioni manuali, il pannello di controllo del flash è potente e sofisticato ma al contempo semplice da utilizzare. Se confrontato  con il precedente  SB-600, spiccano le intelligenti aggiunte per la scelta tra tre diversi schemi di illuminazione ( standard, prevalenza al centro, e illuminazione uniforme come per il SB-910 ).C ‘è anche piena funzionalità wireless master/slave. Il syncro flash ad alta velocità è disponibile, mentre manca la funzione strobo, e il passaggio dalla modalità TTL-BL alla TLL standard deve essere effettuato in-camera selezionando la lettura esposimetrica spot.
METZ 58 AF-2 DIGITAL
 Il possente Metz58 AF-2 DIGITAL è in grado di resistere alle sfide più dure, a un prezzo ragionevole. Metz produce flash sin dagli anni 50. Il 58 AF-2 è l’ apice dell’ evoluzione tra i flash dedicati, ed è zeppo di caratteristiche di fascia alta. I controlli onboard consentono il funzionamento in modalità TTL-BL e TLL standard, con compensazione di + 3 EV, funzionamento manuale con potenza tra 1/1 e 1/256, oltre a sincronismo ad alta velocità e modalità stroboscopica. Non manca nemmeno una modalità wireless master/slave.Il pannello  di controllo ha solo quattro pulsanti, e un LCD monocromatico . I pulsanti, però sono sensibili al contesto e svolgono quindi differenti funzioni in base alla posizione del menu in cui ci si trova, con indicazione della funzione corrente sull LCD stesso. Questo rende tutto molto semplice anche al buio. Un ulteriore bonus è dato dalla parabola secondaria per luce di fill-in quando si direziona la parabola principale non direttamente sul soggetto.
NIKON SB910 SPEEDLIGHT
 Il flash Nikon di top gamma offre potenza suprema e grande versatilita’ per fotografi esigenti. Nella sua qualità di flash professionale, l’ SB-910 colma le lacune lasciate dall’ SB-700. Modalità flash aggiuntive comprendono la Auto Apertura e la modalità stroboscopica, inoltre la scelta tra le modalità TTL-BL e TTL standard è disponibile direttamente dal pannello di controllo. Il panello di controllo stesso è più evoluto, con una fila di pulsanti sensibili al contesto posti sotto il display retroilluminato e una ghiera per l’ accesso rapido ai parametri importanti. Anche la potenza massima è un gradino superiore a quella del SB-700. Entrambi i modelli offrono  un controllo contro la sovratemperatura ( con indicazione sul display ) e uno zoom motorizzato con switch automatico tra il formato FX e DX , ma il range di zoom del 910 è superiore.
http://goo.gl/t71kfG