Venus Optics Laowa 15mm f/4 : il più estremo dei grandangolari

 Se la Macro è il tipo di fotografia che vi piace, allora questa ottica vi attirera come le api al miele. La Venus Optics che a Settembre aveva prodotto un’ ottica macro 60mm con rapporto riproduzione 2:1, ha appena annunciato il suo nuovo 15mm. Un ottica davvero notevole con un apertura di f/4, e una distanza di MAF  di appena 12mm. Questo permetterà di realizzare Macro di altissima qualità.

Ecco alcuni dati tecnici
 – Focale 15mm
– Diaframma f/4
– Angolo di campo di 110°
– Riproduzione 1:1
– Compatibile con i sensori Full Frame
– La configurazione delle lenti ha 12 elementi in 9 gruppi
– Diaframma a 14 lamelle
– Filtri da 77mm
– Disponibile con attacco Canon EF, Nikon F, Sony Alpha A, Sony FE & Pentax K
– Prezzo 479$
Questa  nuova sfida della Venus Optics ha la più grande focale grandangolare Full Frame, che realizza Macro 1:1, e mantiene all’interno dell’inquadratura la completa ambientazione dello scatto.
Le sue 14 lamelle garantiscono dei Bokeh ottimi.L’ ottica non dispone di elementi elettronici per comunicare con la fotocamera, ma in questo caso non  è un requisito necessario per foto Macro.
Giusto per non farsi mancare nulla il nuovo Lowa 15mm dispone di una ghiera che lo rende decendrabile (shift) di +/-6mm, appettibile cosi anche a chi fà foto di archittetura.
Se tutto questo non fosse abbastanza, il nuovo Laowa 15mm ha anche una ghiera che lo rende decentrabile, con un meccanismo che gli permette una traslazione (shift) di +/- 6mm, candidandosi come ottica interessante anche per chi fa fotografia di architettura o come me si dedica ai paesaggi.