Come ottenere effetti speciali

Ecco dei piccoli suggerimenti su come aggiungere alle nostre foto  un tocco “speciale” per renderle più d’ effetto.

1) Quando si fotografano artisti di strada o scatti al mercato, si tende ad allontanarsi dal soggetto. Prova invece ad avvicinarti di piu’, e se possibile utilizza un grandangolo.Otterrai dei punti di vista particolari.Il tuo soggetto apparirà più grande e la scena sicuramente più “ricca di particolari”, e una visione tridimensionale.
Lo sfondo risulterà più a fuoco, ma possiamo optare per il b/n per eliminare eventuali oggetti di disturbo.

2) Se fotografiamo in controluce potremmo provocare effetti flare causati dal sole. Sfruttiamo questo “difetto” chiudendo di alcuni diaframmi, cosi da ottenere una silhouette più marcata.
Se utilizziamo un diaframma abbastanza chiuso ( tipo f/22), il sole si trasformerà in un’ effetto stella.
 
3) Un’ altro effetto che può rendere più “interessante” il nostro scatto è  l’ effetto zoomata. Questo provoca un’ “esplosione” di forme e colori di grande effetto, anche con soggetti banali.
Per ottenere questo effetto occorre un tempo d’ esposizione di circa 1/15 sec, usa la modalità A. Zomma verso la focale più corta dolcemente e scatta appena cominci la zoomata.
 
4) L’ illuminazione con gli UV si utilizza specie in discoteca per “evidenziare” gli oggetti bianchi. Possiamo anche usarli in fotografia utilizzando i tubi fluorescenti “blacklight”. Non essendo molto luminosi la modella dovrà restare ferma per diversi secondi, oppure sfrutta il mosso creativo.
5) Il bilanciamento dei bianchi è fondamentale per ottenere foto di livello buono.Ma è anche vero che si rischia di  impazzire per cercare quello giusto.Una soluzione c’è. Utilizza la funzione automatica del bilanciamento del bianco.
6) Per ottenere questo effetto, bisogna mettere un filo di cotone sottile dentro della lana d’ acciaio e fissare il tutto a una catena.
Poi basta incendiare il cotone e far ruoteare la catena.
Il settaggio della fotocamera và fatto così : esposizione 15sec –  f/11 –  a 100 ISO.
 
7) Con le loro forme e colori brillanti, le automobili sono degli ottimi soggetti da fotografare.Per ottenere il meglio da questa tipologia di foto devi  innanzitutto trovare una location dove scattare le tue foto.
Non scattare quando la macchina è direttamente esposta al sole, questo per evitare riflessi indesiderati.Cerca sempre inquadrature particolari che esaltino il soggetto.
8) Per ottenere dei look colorati puoi utilizzare delle gelatine per flash Anche le carte colorate delle caramelle sono ottime per realizzare foto ad effetto.

9) Per realizzare delle scie luminose  per strada, scatta da un’ automobile (guidata da qualcun’ altro non da te 😉 ) in movimento di notte.Percorri una strada lentamente e  ben illuminata.Ti servirà un’ esposizione di circa 30 secondi per ottenere le scie.

10) Fotografa un amico di sera in esterno usando la lunga esposizione mentre fà girare una stella filante , oppure una torcia.
Chiedigli anche di disegnare oggetti, cosi da ottenere foto molto particolari con scritte tipo “neon” Setta la fotocamera cosi : Esposizione manuale 10 sec – f/11 – ISO 100