Crea fantastici effetti di sunburst nelle tue foto: ecco come fare.

 la tecnica degli “starbursts” richiede la combinazione di una serie di elementi tecnici (apertura del diaframma, velocità dell’otturatore, obiettivo) e creativi (composizione, posizionamento dell’elemento luminoso) per ottenere un effetto luminoso particolare ed accattivante nella fotografia.

Per ottenere questo effetto, è necessario impostare la fotocamera in modo da avere un’apertura del diaframma abbastanza stretta (solitamente intorno a f/16 o superiore) e una velocità dell’otturatore sufficientemente rapida. Inoltre, può essere utile l’utilizzo di un obiettivo grandangolare per ottenere un’ampia area di esposizione, ma anche un teleobiettivo può funzionare.

Una volta impostate le impostazioni della fotocamera, si può inquadrare l’elemento luminoso e scattare la foto, tenendo presente che l’effetto degli “starbursts” sarà più evidente quando l’elemento luminoso è parzialmente o completamente nascosto dietro ad altri oggetti. Inoltre, l’effetto può variare a seconda della forma e del numero di lame del diaframma dell’obiettivo utilizzato.

CONCLUSIONI

Ecco i passaggi per realizzare una fotografia con effetto “starbursts”:
  1. Scegli un elemento luminoso: per creare l’effetto starburst, hai bisogno di un’ampia fonte di luce, come il sole, una lampada, un faro, ecc.
  2. Imposta la fotocamera: impostare l’apertura del diaframma ad un valore elevato (ad esempio f/16 o superiore) per creare una piccola apertura attraverso la quale passerà la luce e quindi creare l’effetto.
  3. Imposta la velocità dell’otturatore: impostare la velocità dell’otturatore in base alla luminosità dell’elemento luminoso e al valore dell’apertura del diaframma. In generale, puoi impostare l’otturatore su valori piuttosto rapidi per evitare il rischio di sovraesposizione.
  4. Scegli l’obiettivo: un obiettivo grandangolare potrebbe essere preferibile per catturare un’ampia area di esposizione e quindi un maggiore effetto starburst, ma anche un obiettivo normale può funzionare.
  5. Componi la foto: scegli un punto di vista in modo che l’elemento luminoso sia in parte o completamente nascosto dietro ad altri oggetti nella scena. In questo modo, potrai ottenere l’effetto starburst desiderato.
  6. Scatta la foto: posiziona la fotocamera su un treppiede o utilizza una stabilizzazione dell’immagine per evitare sfocature accidentali e scatta la foto.
  7. Verifica il risultato: controlla l’effetto starburst nella foto, potresti dover provare più volte per ottenere l’effetto desiderato.

Seguendo questi passaggi, puoi ottenere facilmente un’immagine con effetto starburst. Ricorda che la pratica rende perfetti, quindi non scoraggiarti se le prime foto non saranno perfette, continua a esercitarti per migliorare le tue abilità fotografiche.

Ti  aspettiamo sulla nostra pagina  FACEBOOK !!!

Lascia un commento