Cosa puoi fare con l’ obiettivo in kit

La maggioranza delle reflex viene fornita con un obiettivo standard da kit. Puo’ sembrare un’ ottica di livello base, ma dietro simili obiettivi si nasconde più di quello che sembra.

La maggioranza delle reflex vengono vendute con lo zoom 18-55, che offre un range zoom 3x, da grandangolo a medio tele. La lunghezza focale fa più che determinare angolo di campo e ingrandimeto del soggetto: cambia anche la resa prospettica. Prima di acquistare altre ottiche , è saggio aver ricavato il meglio da quelle in proprio possesso!

Prospettiva

Gli zoom non cambiano solo l’ ingrandimento del soggetto, ma l’ intera resa prospettica dell’ immagine. L’ effetto più ovvio dello zoom è quello di ingrandire o rimpicciolire i soggetti, ma c’è un altro effetto da considerare, particolarmente importante in caso di ritratti.Se usi una focale corta e ti avvicini al soggetto, la proporzione di questo saranno distorte e tutto apparirà estremamente innaturale! Ma se fai un passo indietro e usi lo zoom alla massima lunghezza focale, (55-mm) la prospettiva si appiattisce e il soggetto torna ad assumere proporzioni corrette.

lo zoom standard è adeguato per lo scatto in basse luci .Un’ apertura massima maggiore consentirebbe l’ utilizzo di tempi di scato piu’ brevi, cosa che si puo’ fare anche utilizzando un vr sopratutto con soggetti in movimento.

Lascia un commento