Come osservare foto altrui e imparare per migliorarsi

Osservare le foto scattate da altri fotografi è fondamentale nella crescita fotografica. Il poter comparare il proprio livello tecnico con altri è la miglior scuola di fotografia esistente.

Non occorre guardare solo foto di fotografi affermati e famosi, ma di qualsiasi fotografo, perchè ognuno anche  chi è all’ inizio puo’ insegnarci qualcosa.

REGOLE

Ho sempre detto che le regole in fotografia non devono essere vincolanti e limitare la creatività del fotografo, ma ci sono, e bisogna usarle per dare allo scatto quella “particolarità” che permette  a chi l’ osserva di rimanerne rapito. Stesso discorso vale per la pp, la si faceva anche  quando cera l’ analogico nelle camere oscure, l’ importante è che non alteri la “storia” della foto.

Quindi la prima cosa  che bisogna osservare in una foto è il suo assieme composizione, regola dei terzi, zona aurea, linee,diagonali, pp profondità di campo e luce.

LA LUCE

Ho messo la luce per ultima non perche’ non sia importante, anzi spesso determina la giusta atmosfera che da emozione a chi  guarda la  foto. Osserva sempre  la luce su una foto, la fonte, la direzione, cosa l’ ha generata, come colpisce il soggetto, le ombre, cosi da determinarne l’ armonia cromatica.

IL SOGGETTO

Anche il soggetto è fondamentale. In una foto  ci deve essere sempre un soggetto “predominante” un qualcosa su cui può concentrarsi lo sguardo dell’ osservatore. Qualsiasi sia il soggetto deve essere un pò il collante di tutta la storia della foto e non piazzato li cosi senza senso.

LA PDC

La profondità di campo altro fattore che determina l’ armonia visiva in uno scatto. Ci sono scatti in cui mostrare lo sfondo arricchisce l’ insieme (paesaggi con profonda pdc), e altri in cui uno sfondo visibile distrae dal soggetto primario ( un esempio  i ritratti), ed altri in cui uno sfondo vedo non vedo rende l’ idea del posto in ci è stata scattata la foto ,rafforzandone la storia.

Linee, diagonali, verticali,orizzontali, spesso le troviamo in natura (muretti,filari d’ alberi, fiumi, montagne, palazzi, vie)) è possiamo utilizzarli a nostro vantaggio facendo convertire le linee verso un punto preciso dove collocheremo il soggetto.

Quindi quando osservi una foto guardala pensando a tutti questi piccoli particolari e dopo guarda i dati exif. Senza una conoscenza base, e difficile capire la differenza tra una bella foto e una foto.

La creatività  è fondamentale, ma la conoscenza delle regole è quella che ti permette di “studiare” uno scatto prima di fare click.

Per questo osserva le foto, “studiale” cerca di capire come abbia pensato e fatto il fotografo ad ottenere un determinato effetto, ed infine chiedi al fotografo i tuoi dubbi. Partecipare ad un forum di fotografia è non condividere  e partecipare non aiuta a crescere .

Giovanni Morici

Lascia un commento