Louis Jacques Mandè Daguerre l’ inventore del dagherrotipo

Louis Jacques Mandè Daguerre è riconosciuto universalmente come l’ inventore della fotografia. Daguerre, è stato un fisico e chimico francese .

L’ INVENZIONE DEL  DAGHERROTIPO

Di formazione artistica, è stato allievo del pittore Pierre Prèvost, che lo introdusse alla carriera di pittore e scenografo teatrale, diventando l’ inventore dell’ utilizzo del diorama, una sorta di fondale dipinto con l’ aiuto della camera oscura.

Il suo percorso verso la sua più grande scoperta però, è iniziato con l’ incontro e, in seguito la collaborazione, con Joseph Nicèphorè Nièpce, ricercatore francese che aveva risolto il problema del fissaggio delle immagini ottenute grazie all’ azione del sole.

Nel 1839 ha dichiarato al mondo la nascita del dagherrotipo con la comunicazione all’ accademia delle scienze e in seconda seduta all’ accademia di belle arti di Parigi.

L’ invenzione, resa di pubblico dominio, ha fatto guadagnare all’ artista e al figlio di Nièpce una pensione vitalizia   donatagli dal Governo francese in cambio della libera circolazione dei dettagli del processo.

Louis Daguerre mori’ il 10 Luglio 1851 a causa di un attacco cardiaco.

http://goo.gl/t71kfG

 

Louis Jacques Mandè Daguerre l’ inventore del dagherrotipo ultima modifica: 2016-12-14T09:22:52+01:00 da DualMark

Lascia un commento