Ecco come scattare ottime Street photography

La Street photography o in Italiano la fotografia di strada comprende una varietà di tipologie di scatti che vanno dal “cogli l’ attimo” all’ architettura passando per le “lunghe esposizioni” per catturare le scie delle automobili.

Normalmente però si tende a identificarla con “cogli l’ attimo”  e questo a volte può provocare delle “situazioni” in cui il soggetto potrebbe non essere contento di farsi fotografare. Per questo è bene conoscere la regolamentazione in Italia sulla Street photography

Fatta questa premessa vediamo ora come realizzare scatti  notturni.

Cogli l’ attimo !!!

Come detto prima questo è senza dubbio il modo di fare fotografia in cui spesso si identifica la Street photography. Ma questo non deve mai farti dimenticare che esiste la Privacy , e che ci sono delle “leggi” in Italia che la regolamentano. Certo che cogliere un attimo particolare rende la fotografia più vera e viva.  Una delle cose che potresti fare  è cercare di instaurare un “rapporto” con i soggetti che intendi fotografare e coinvolgerli nel tuo progetto fotografico. Cosi facendo li renderai partecipi e saranno più predisposti a farsi fotografare.

Apri gli occhi e “cattura” i particolari.

La notte  con le sue ombre e luci trasforma completamente  la scena che fotografi rispetto al giorno. Essa nasconde al nostro occhio particolari che potrebbero essere interessanti fotograficamente. Guardati bene intorno e non lasciarti sfuggire il giusto click.

L’ architettura “notturna”

La scarsa illuminazione e le ombre che produce la notte rendono  i palazzi e le architetture uniche. Le luci artificiali  non ti aiutano nell’ esporre correttamente, ma aggiungono particolari che rendono più interessanti le foto.

Cattura il movimento

Se  trovi un posto tranquillo dove puoi utilizzare il treppiede per catturare il movimento delle macchine o delle persone, otterrai delle foto  spettacolari  con le scie delle macchine e delle luci artificiali.

Non trascurare il b&w

Le fotografie in bianco e nero sono uniche perchè rendono la foto più “forte” ed espressiva. Non buttare via subito le foto che scatti,trasformarle in bianco e nero potresti restare sorpreso del risultato 😉

Attrezzatura

Dovendo scattare con tempi lunghi il cavalletto è obbligatorio nelle foto notturne se vuoi ottenere foto davvero particolari. Utilizzando tempi tra 2 e 20 secondi “congeli” il movimento e ottieni particolari unici. Comincia con l’ impostare la fotocamera a 2 secondi , scatta e osserva il risultato. Se non è di tuo gradimento aumenta i tempi fino a che non ottieni lo scatto che desideri.

Sfrutta le luci artificiali.

Le luci artificiali sono  la cosa più difficile da gestire nella fotografia notturna, ma se settiamo bene la fotocamera possiamo sfruttarle a nostro vantaggio. Un’ esempio possiamo trasformarle in “stelle” con un pò di pazienza e qualche accorgimento possiamo trasformare le luci in “effetto stella”

Qui trovi una serie di “suggerimenti” per migliorare i tuoi scatti in notturna.

http://goo.gl/t71kfG

Lascia un commento