Panning : come realizzare foto in movimento

Il Panning è uno dei metodi fondamentali per fotografare soggetti in movimento. Consiste essenzialmente nel muovere la fotocamera in modo da “inseguire” il soggetto e mantenerlo nella stessa posizione all’ interno dell’ inquadratura.

indexNikon D3300,38.0mm · ƒ/11.0 · 1/30s · ISO 100

COME REALIZZARE SCATTI COL PANNING

Nel classico panning, il tempo di scatto è lungo quel tanto che basta per sfocare lo sfondo mantenendo il soggetto relativamente nitido.

Per una buona riuscita sarebbe opportuno definire manualmente il punto di fuoco stimato prima dell’ arrivo del soggetto.

Puo’ tornare utile usare l’ autofocus per “agganciare”l’ area del tracciato in cui passerà il soggetto, quindi passare alla messa a fuoco manuale per mantenere quella posizione.

In alternativa, possiamo chiedere l’ aiuto di un amico che si posizionerà sul percorso nel punto esatto dove passerà il soggetto/i.

Non doversi preoccupare della messa a fuoco aiuta a concentrarsi sulla coordinazione occhio-mano-fotocamera

Normalmente per ottenere  il panning il tempo di scatto deve essere compreso tra 1/125 e 1/30. Con soggetti come le macchine che si muovono  velocemente possiamo  anche impostare il tempo di scatto a 1/500.

L’ apertura diaframmi potete iniziare provando a impostarla sulla metà della scala disponibile.

Gli ISO se impostiamo la funzione automatica  ci pensa la nostra reflex a trovare il giusto equilibrio, se poi volete gestirli voi perchè preferite scattare  in manuale, allora dovete provare in base alle condizioni di luce in cui state scattando.

Questi tempi sono indicativi, per ottenere un panning “perfetto” bisogna fare pratica provando diverse impostazioni di tempo.

PANNING

Possiamo anche utilizzare il flash per congelare i soggetti

E’ importante imparare a usare il flash con il panning perchè aiuta a congelare il movimento del soggetto che stiamo fotografando. Un panning con un tempo di 1/30 sec (bisogna provare il tempo giusto)puo’ restituire uno sfondo sfocato tenendo il soggetto abbastanza  a fuoco.

Lascia un commento