I maestri della fotografia di moda

Come ho sempre sostenuto guardare foto aiuta a crescere e comprendere i meccanismi base della fotografia.Uno dei campi più diffici dove farsi strada è quello della fotografia di moda. Esistono tantissimi fotografi più o meno famosi che si sono affermati in questo campo, noi ne abbiamo scelti alcuni che a parere nostro sono stati quelli che hanno reso famosa questa tipologia di foto.

 

Abbiamo lincato i siti di questi artisti, cosi potete osservare i loro lavori.

Cecil Beaton. Fotografo e costumista di origine britannica degli anni 20, famoso per le sue foto in bianco e nero è diventato celebre per la foto scattata alla modella Twiggy. Ha fotografato moltissime star del suo tempo tra cui Liz Taylor , Marilyn Monroe e Grace Kelly.

 

 

Gian Paolo Barbieri. Ha lavorato a strettocontatto con moltissimi stilisti, Versace, Armani e Ferrè. Amante del cinema, ha fotografato volti noti come Audrey Hepburn, celebre la sua foto di Anita Ekberg nella Fontana di Trevi.

 

 

Adolf de Meyer. Si può considerare il primo vero fotografo di moda, ha lavorato per Vogue e Harper’s Bazar e lavorava con luce naturale. Ha realizzato un book fotografico per Virgina Oldoni, nobildonna, presso la corte di Napoleone lll.

 

 

Herb Ritts. Diventato fotografo per caso ….correva l’ anno 1978 e scattò all’attore allora sconosciuto Richard Gere alcune foto vestito con un paio di jeans, canotta bianca e stivaletti. Quelle immagini dopo qualche giorno, vennero pubblicate su Vogue, così iniziò la carriera di Ritts. Il nudo è il suo tema principale; fotografa modelle, uomini muscolosi e atleti.

 

 

Man Ray .Fotografo, pittore e regista statunitense conosciuto per la famosissima foto “Le violon d’Ingres“, interpretata dalla cantante dei locali notturni, Kiki, messa di spalle con due chiavi di violino disegnate sulla schiena,le quali indicavano l’hobby preferito della modella.

 

Terence Donovan Fotografo degli anni ’60, fu il primo a scattare foto sgranate. Divenne famoso per aver fotografato molte celebrità tra cui la Principessa Diana.

 

 

Lascia un commento