Come fotografare la pioggia

Le gocce di pioggia sono soggetti in movimento e possono essere fotografati  in due modi diversi.La chiave per bloccare la pioggia sta nella velocità del tempo di scatto mentre tempi di posa più lenti ne catturano il movimento.Più lunga è la velocità dell’otturatore, maggiore è la sfocatura e viceversa.Ricordatevi che una velocità di chiusura lenta del l’ otturatore farà scomparire le gocce di pioggia.

adult-1869119_960_720

 

Consigli per catturare il movimento:

-Impostare la fotocamera ISO 100

-Un tempo di posa di 1/60 potrebbe essere considerato come un buon punto di partenza.

– Fate uno scatto di prova e rivedete il vostro scatto nel LCD della fotocamera.

Utilizzate se possibile un treppiedi  per lavorare con tempi bassi in  sicurezza (micromosso)

 

-Per congelare la pioggia si consiglia di:

– Per avere una maggiore definizione è avere l’ effetto congelato è necessario utilizzare tempi di posa veloci (di 1 / 1.000 di secondo) e lavorando con scarsa luce dovrete avere ISO alti.

Consigli di impostazioni:

-Impostate la macchina fotografica a ISO 800,

-Modalità Matrix .

-Scegliete il vostro tempo di posa. Più veloce sarà la velocità dell’otturatore utilizzata minore sarà la sfocatura delle gocce .

Un metodo alternativo efficace soprattutto in condizioni di poca luce è quello di utilizzare il flash  preferibilmente esterno . La sua potenza luminosa in microsecondi, è più veloce di 1 / 30.000 di secondo quindi impostatelo a un livello di potenza basso (1/32 o 1/64) .

-Impostate la  fotocamera in modalità manuale

-Impostate la velocità dell’otturatore in sincronia con la  fotocamera . Fate uno scatto di prova e utilizzate diaframma e ISO per il controllo dell’esposizione.

Ricordatevi sempre che  i suggerimenti sono una base da cui partire, poi tocca a voi sperimentare sul campo quale sia la migliore impostazione.