Cos’è il flash ?

Il flash  è un apparecchio in grado di emettere lampi di luce per un breve lasso di tempo, in sincronia con l’ apertura ell’otturatore di una macchina fotografica. Si tratta di uno strumento molto utile in condizioni di luce scarsa, evita immagini mosse o ricche di dominanti, ma soprattutto gestisce la luce a nostro piacimento .

 

Nella costruzione di un flash si impiega essenzialmente una lampada allo xeno. Prima di acquistare un flash  dovete dare uno sguardo alle sue specifiche e agli accessori . Molte macchine fotografiche dispongono di un flash incorporato ma limitato in potenza, autonomia e soprattutto non consente di gestire le varie possibilità di una illuminazione esterna. I flash elettronici variano per potenza (espressa in numero guida o in Joule).

Il numero guida (NG) è una grandezza caratteristica del lampeggiatore che dà l’idea immediata del suo potere illuminante. Conoscendo la distanza tra il flash e il soggetto, il NG serve per ricavare il diaframma di lavoro da impostare sull’obiettivo. Es. Flash con NG=50 per 100 ISO. 

Quale diaframma va impostato se il soggetto è a 5 metri dal flash?

Diaframma = 50 : 5 = 10, cioè un diaframma vicino a f/11. Ovviamente si tratta di un calcolo valido quando si utilizza il flash in modalità manuale.
Chi possiede una fotocamera moderna dotata di flash TTL, non ha bisogno di ricorrere a questo calcolo perché è tutto controllato elettronicamente ma conoscere il significato del numero guida può comunque essere utile per avere idea della sua potenza. 
Il tempo di sincro-flash di una fotocamera invece ci indica la massima velocità di scorrimento delle tendine dell’otturatore durante la quale si otterrà una corretta esposizione flash di tutto il fotogramma. Questo significa che per tutti i tempi più brevi del tempo di sincro-lampo solo una parte del fotogramma risulterà esposta correttamente, mentre la restante sarà sottoesposta.
Spesso montare un flash esterno sulla slitta della nostra fotocamera non è la soluzione ottimale, in quanto l’illuminazione del soggetto frontale e con luce diretta produce occhi rossi , riflessi su superfici lucide, ombre marcate su sfondi alle spalle del soggetto e un generale appiattimento del soggetto. 
Per evitare ciò potremmo procurarci un diffusore per flash o allontanare il flash dall’asse ottico o fare rimbalzare il lampo su una superficie prima di indirizzarla sul soggetto (ad es. su un muro bianco) .

Lascia un commento