Esercitarsi con l’ esposizione

Il segreto per un’ esposizione perfetta è quello di imparare quando puoi fidarti della fotocamera e quando invece devi tenerla sotto controllo

 

schermata-2014-02-01-a-21-38-26

L’ essenziale per esporre bene

Filtri degradanti ND

La reflex digitale non và tanto d’accordo con gli alti contrasti. Riduci la differenza tra cielo e terra utilizzando filtri Degradanti ND. Per iniziare un filtroND soft Edge da 2 stop è ottimo per cominciare.

Orario giusto

I paesaggi generalmente sono più belli quando la luce è bassa. Quindi scattare all’ alba sarebbe l’ ideale.

Rispettare le regole della reciprocità

Controllare l’ esposizione può sembrare  complesso, ma è semplice come riempire un bicchiere d’ acqua

 

C) Quando apri il rubinetto è l’ apertura di diaframma

D) La pressione dell’ acqua è l’ intensità della luce

B) Il tempo d’ esposizione è il tempo  che tieni aperto il rubinetto- se la luce è poca apri di più

A-E) La sensibilità ISO è la dimensione del bicchiere, se la luce è poca, potrai usare una sensibilità ISO maggiore ( un bicchiere più piccolo)
Non esiste l’ esposizione perfetta

 

Piccoli accorgimenti
  • Ad ogni azione c’è una conseguenza. Una giusta esposizione comporta il bilanciamento del’ apertura diaframmi-tempo d’ esposizione-Iso. Scegliendoli in base alle condizioni di luce
  • Un treppiedi può essere scomodo , ma non serve solo per le lunghe esposizioni. Avere una  piattaforma solida, oltre a consentire l’ utilizzo di qualsiasi tempo d’ esposizione tu voglia, permette di  scegliere il diaframma e le ISO che necessitano per il tipo di foto che stai scattando.
  • Regola l’ esposimetro in modo da ottenere la giusta esposizione. Comincia usando il modo A (priorità di diaframma) e poi applica la compensazione dell’ esposizione per rendere l’ immagine più chiara o più scura.
  • Imposta i file in NEF . Questo formato ti dà più dettagli tonali e maggior flessibilità per compensare l’ esposizione dell’ immagine elaborandola sul tuo computer in post produzione.
  • La tua fotocamera può vedere cose che tu non vedi ad occhio nudo. Puoi aumentare gli ISO o usare un tempo d’ esposizione molto lungo per rilevare dettagli nascosti anche negli angoli più scuri della scena.
http://goo.gl/t71kfG
Esercitarsi con l’ esposizione ultima modifica: 2015-11-26T12:14:06+01:00 da DualMark