Come fotografare sport invernali

Fra poco apriranno le piste da sci, c’è chi ama sciare e chi invece piace fotografare , anche gli sciatori. Premesso che è uno sport veloce, bisogna conoscere la tecnica dello sci ,specialmente la modalità della gara. Se le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli avremo poca luce quindi le sensibilità impostate dovranno essere 200 e 400 ISO e i tempi di scatto tra 1/800 e 1/1000 di secondo. In ogni caso il diaframma dovrete averlo più chiuso possibile,( per avere una certa profondità di campo), e il tempo veloce , per bloccare il movimento.

ALTRI PICCOLI SUGGERIMENTI PER FOTO DI SPORT INVERNALI

Ricordiamoci che , la neve riflette molto la luce e quindi inganna gli automatismi, sovraesponete di circa uno stop, rispetto a quanto consigliato dal’ esposimetro. Durante le gare di slalom, posizionatevi intorno a dove lo sciatore fa i cambi questo vi permetterà delle buone inquadrature e di avere sfondi neutri come (il cielo blu) , inoltre l’ atleta sarà obbligato a piegarsi quindi (dinamismo allo stato puro). Per dare drammaticità alla scena inclinate la fotocamera verso la montagna o valle o altro sfondo che vi trovate.

In questo sport possiamo catturare immagini interessanti, quando l’ atleta si stacca dal manto nevoso, ripreso frontalmente o di profilo qui i tempi devono essere lenti 1/250 e 1/500 in modo che riusciamo a seguire lo sciatore e rendere un ‘ immagine nitida ma con sfondo mosso (tecnica del panning ). Ricordate che il pulsante della macchina non va premuto quando lo sciatore è già al centro del fotogramma, ma un attimo prima.