Migliora la composizione fotografica con le linee simmetriche

Una delle definizioni più semplici per definire cosa sia la simmetria dice: – “La simmetria è un vago senso delle proporzioni e dell’ equilibrio armonioso delle bellezze architettoniche”. Esistono diverse tipologie di simmetrie, ma quella più comunemente usata è quella della divisione a metà di un immagine sia verticalmente che orizzontalmente.

symmetry in photography

Verticale e orizzontale linee di simmetria

Una foto ha una linea simmetrica verticale quando essa è perpendicolare all’ orizzonte.
Una foto ha una linea simmetrica orizzontale quando essa è parallela ad esso.

Trovare simmetria

Le linee simmetriche sono sempre presenti se parliamo di foto da street o macro, perchè queste 2 tipologie di foto utilizzano molte linee per formare grattacieli, porte, finestre, corridoi, giardini, riflessi in acqua . Nelle macro e ovunque si osservi ragnatele, petali di fiori, fiocchi di neve, e altro. Diventa più difficile trovarne nelle foto paesaggistiche.

Suggerimenti per shooting linee simmetriche con soggetti/scene.

Nelle composizioni simmetriche l’ immagine appare più armoniosa, equilibrata. Questo calma lo sguardo e la mente di chi l’ osserva.

Ci sono molte tecniche per rafforzare o indebolire le proprietà simmetriche di un oggetto o una scena. Il più importante tra loro è “quanto di una scena si sceglie di mostrare”. La posizione della fotocamera rispetto al soggetto in relazione alla sua altezza, inclinazione è fondamentale, in quanto questo rafforzzerà o indebolirà le linee simmetriche. Per essere efficace una foto con composizione simmetrica deve avere 2 elementi importanti.

1) Una forte composizione
2) Un punto di interesse accattivante.

Cosa importante da ricordare se vogliamo ottenere il meglio da questa tipologia di scatto,e di scattare (Maf ) centralmente, in modo da ottenere 2 metà identiche in proporzioni simmetriche.

Il sensore della fotocamera dovrebbe essere parallelo alla scena.

Per esempio

Se si sta riprendendo un interno della chiesa con una magnifica cupola è necessario posizionare la fotocamera sotto il centro della cupola. Non inclinare mai la fotocamera, otterresti un risultato deludente.
Possiamo anche decidere di rompere una simmetria, sopratutto se questo tipo di composizione è troppo frequente nei nostri scatti.
Se aggiungiamo un punto focale nella scena, essa sembrerà equilibrata ma non sarà più simmetrica, perchè non ci preoccuperemo di piazzare il click giusto al centro della scena.

Un altro metodo di rompere la simmetria è quello di utilizzare i livelli di contrasto, ad esempio fotografare un oggetto / struttura / scena simmetrica con un lato ben illuminato e l’altro lasciato in ombra.

Provare la ripresa di un soggetto / scena utilizzando sia le linee simmetriche che in maniera asimmetrica e capire da soli la differenza.

Lascia un commento