Diaframma ? Ecco cosa bisogna sapere per utilizzarlo al meglio

Idealmente, si dovrebbe pensare l’apertura del diaframma sul vostro obiettivo, come l’iride in un occhio. Può sembrare strano, ma alla fine il principio su cui si muovono è lo stesso.

Il diaframma è situato all’ interno dell’ obiettivo e determina  (secondo la sua apertura f) la quantità di luce che passa attraverso esso e che si dirige sul’ otturatore fino ad arrivare  al sensore ( o pellicola nel analogico)

PICCOLI SUGGERIMENTI PER OTTENERE IL MASSIMO DALL’ APERTURA DIAFRAMMA

Il diametro del’ apertura del diaframma è variabile e viene misurato in f-stop. I nuovi obiettivi del ‘ era digitale non hanno più la ghiera con la scala  f, che veniva utilizzata nelle fotocamere analogiche. L’ apertura diaframma oggi viene controllata utilizzando  le ghiere della fotocamera. Esiste una scala internazionale  per f

f/1 – f/1,4 – f/2 – f/2,8 – f/4 – f/5,6 – f/8 – f/11 – f/16 – f/22 – f/32 – f/45 – f/64 – f/90 – f/128

Come detto prima a prescindere da come viene gestita dalla fotocamera l’ apertura diaframmi, questa determina la quantità di luce che entra attraverso la lente.

Minore è il valore f-stop, e più luce entra attraverso il diaframma e viceversa più alto è f-stop e minore sarà la luce che vi passerà attraverso. Un piccolo esempio un’ apertura f/4 permetterà un maggior passaggio di luce di un’ apertura f/11

Un’ altro fattore importante da tenere presente è che ogni volta che cambi il fattore f la luce aumenterà o  diminuirà della metà. Un esempio : se da f/2,8 a f/4 permetterai un passaggio minore della luce. Per lo stesso principio  da f/11  a f/8 passerà piu’ luce

La luminosità non è l’ unica variante  direttamente legata all’ apertura del diaframma. La profondità di campo è direttamente  proporzionale ad essa. Un esempio : una grande apertura, come f/2,8,f/1,8 o f/1,4 creeranno una PDC inferiore, mentre aperture come f/11,f/13 o f/16 porteranno ad ottenere una PDC  maggiore.

La qualità di un immagine è influenzata dal’ apertura diaframmi e dal suo utilizzo. Di norma per ottenere la migliore resa in termini di dettagli immagine, si dovrebbe scattare foto tra f/8 e f/11.

Questa gif vi aiuterà a capire il funzionamento tra f e profondità di campo.

Potrebbe interessarti anche :

http://goo.gl/t71kfG

Lascia un commento