11 suggerimenti per scattare foto star trail

Il passaggio tra il tramonto e la notte e il momento migliore per scattare foto particolari con una luce unica. Ecco 11 suggerimenti su come sfruttare al massimo questo momento della giornata.

 

1) Conosci bene il luogo dove scatterai le foto. E’ buona norma arrivare  prima sul luogo, cosi da scegliere il punto di ripresa migliore. Inoltre la conoscenza del posto ti  permetterà sicuramente di migliorare  e scegliere la migliore composizione. Inoltre avrete già impostato correttamente la fotocamera al momento dello scatto.
2) Iniziare le riprese prima del buio. Una volta che il sole tramonta, i colori e la luce cambieranno rapidamente, avremo cica 60 minuti per sfruttare tutte le stupende cromie che offre il tramonto prima che faccia notte. Cominciate a fare click con la fotocamera posizionata sul cavalletto e già impostata. Ogni scatto avrà cromie differenti.
3) Includi sempre un soggetto in primo piano. Non è una regola “obbligatoria” ma renderà lo scatto più interessante. Anche una silhouette umana col tramonto alle spalle va benissimo.
4) L’ utilizzo del cavalletto per questa tipologia di scatto è fondamentale. Quindi dovrai lavorare con tempi molto lenti.
5) Utilizza un’ apertura di diaframmi ampia. Normalmente di giorno per effettuare foto paesaggistiche basta un apertura di f/16 o f/22, ma di notte cambia tutto. La scarsità di luce impone diaframmi aperti. Un’ apertura iniziale di f5,6 va bene. Chiaramente più diminuisce la luce e più sarai costretto ad aprire i diaframmi. Quindi fai sempre 2/3 scatti per assicurarti la migliore pdc possibile.
6) Cerca la Maf. Di notte cercare la migliore Maf per scatti paesaggistici è un’ impresa non facile. La sfida più difficile stà proprio nel trovare la giusta Maf con condizioni di luce scadente. Possiamo aiutarci con una luce artificiale su un soggetto della scena, cosi la fotocamera sarà facilitata nel trovare  la maf. Oppure utilizza qualche luce di un lampione o casa.Una volta ottenuta la maf, mettiamo la fotocamera su manuale, cosi eviteremo inavvertitamente di cambiarla.
7) Non dimenticarti mai una piccola torcia portatile.Ti aiuterà a fare tutto ciò che devi guardando bene cosa fai . Ti servirà anche per aiutarti nella ricerca della maf.
8) Scattare foto alle stelle. Di giorno il cielo nuvoloso è l’ ideale per scattare foto dona tridimensionalità allo scatto. Ma di notte è preferibile un cielo chiaro e stellato, senza luna e lontano da fonti di luce artificiali. In queste occasioni è possibile scattare foto alla via lattea.
9) Fai sempre scatti di prova per controllare che tutto sia in ordine.
10) Negli scatti notturni è possibile anche fare Painting , ovvero giocare con la luce. Quindi puoi sfruttare cioò che ti circonda per ottenere foto particolari.
11) Ricordati sempre di essere creativo, di scattare foto dando libertà alla tua fantasia. In certe occasioni si ottengono foto bellissime proprio utilizzando la creatività e la diversità nei punti di ripresa.

Lascia un commento