Come scattare foto ad animali

Gli animali hanno espressioni quasi umane impara a catturare i loro movimenti e espressioni.Gli animali sono ottimi soggetti per le foto, ma non è possibile come si fà con modelli/e tenerli fermi, o farti fare un sorriso per una foto. Devi essere sempre attento a cogliere ogni particolare delle loro espressioni e tenere la fotocamera settata nella giusta maniera per cogliere l’ attimo. Quando ti trovi  faccia a faccia con queste simpatiche  bestiole, non puoi stare li a complicarti le cose con impostazioni errate e complesse. Quindi setta la tua fotocamera in modo che possa adeguarsi a più situazioni diverse e rapide. Quindi il modo AE e il bilanciamento dei bianchi automatici, sicuramente ti saranno d’ aiuto. Come nel nostro caso con le foto fatte in un centro dove si trovano diversi tipi d’ animali sia da cortile che esotici. Nel caso di ritratti ad animali la velocità è tutto.

Nel caso di cavalli o mucche possiamo anche dare un asset più performante, perchè sono più docili e si muovono lentamente.

Vediamo passo passo come impostare la fotocamera ( io ho usato una NikonD7000 )

SPEGNI IL FLASH.

Non usare il flash per ritrarre animali. Nelle stalle potrebbe esserci poca luce, ma puoi aggirare questo problema con ISO alte,. Sicuramente otterai più rumore digitale, ma la luce sarà infinitamente migliore.
 

USA MODO DI SCATTO CONTINUO.

Gli animali, sono imprevedibili, e non sai mai quando sarà il momento migliore per scattare, quindi scatta brevi raffiche piuttosto che foto singole. 2/3 scatti vanno benissimo, ti aiuterà anche a tenere libero il buffer della fotocamera in modo che sia sempre pronta a scattare.
La cosa più importante da tenere a fuoco per gli scatti ad animali è il naso, non gli occhi come negli uomini.

AF CONTINUO.

Mettere a fuoco può essere difficile, perchè gli animali non stanno mai fermi. L’ AF singolo, può aiutare con animali che restano fermi per pochi secondi, se si  muovono continuamente l’ AF continuo è meglio, la macchina continuera a mettere a fuoco finche il pulsante di scatto e schiacciato a metà.

AREA AF AUTO.

Di solito utilizzo sempre l’ autofocus a punto singolo, perchè mi da più controllo, ma in questo caso con soggetti mai nella giusta posizione aiuta di più perchè la fotocamera mettera a fuoco il soggetto più vicino.
 

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

In questa tipologia di foto la luminosità è difficile da bilanciare su ogni scatto visto i soggetti molto attivi. Quindi  il bilanciamento dei bianchi in automatico ti aiutera sicuramente. Se scatti in RAW, potrai regolare il bianco in pp.
 

SCATTARE ATTRAVERSO LE BARRE.

Ecco un trucco per fotografare i soggetti che si trovano in gabbia o dietro le reti : avvicina la macchina alla rete fino a toccarla con l’ obiettivo. Questo renderà invisibile la rete.

Lascia un commento