9 suggerimenti per scattare foto a neonati

 Una delle sfide maggiori nel campo fotografico è senza dubbio la fotografia ai neonati. Anche se non si muovono come i bambini, sono sempre soggetti in movimento. Ci sono dei particolari da tenere presente quando decidiamo di fare questa tipologia di scatti, e questa breve quida ve ne indichera 9. Buon divertimento!

1) Assicuratevi sempre che le manine del neonato non vadano a coprire gli occhi. Fate in modo che anche se le tiene alzate , non siano d’ ostacolo ai vostri click.
2) Utilizzare la messa a fuoco manuale.
Quando parliamo di messa a fuoco sul viso è importante concentrarsi sugli occhi. Quelli dei bambini essendo molto piccoli necessitano di una messa a fuoco manuale. Quindi impostate la fotocamera  con la messa a fuoco manuale, in modo da decidere autonomamente dove fare ricadere la maf.
3) Utilizzare un treppiede il Live View.
Anche se il neonato dorme, è utilissimo l’ utilizzo di un treppiedi. Questo perchè è possibile muoversi mentre si preme il pulsante di scatto ( con scatto remoto/telecomando). E’ quindi possiamo facilmente sistemare il neonato in una posa più idonea per la foto, cambiare la scena, la composizione, senza preocupparsi dello scatto.
4) Utilizza la gamma focale per ritratti (85 millimetri – 135mm).
Utilizza le lenti che normalmente utilizzeresti per fare ritratti ad adulti. Se non si vuole utilizzare il 24mm, perchè provoca  distorsione rendendo il viso più grande del normale ( ad esempio il naso). Per questo anche per la foto  a neonati il range focale ottimale è quello per i ritratti ( 85-135mm). Se vuoi ottenere dei Boken bellissimi puoi utilizzare anche misure più corte come il 50mm.
5) Tieni sempre sotto controllo l’ esposizione.
La luce naturale è la migliore condizione in cui fare foto. Fai sempre attenzione che il soggetto abbia la giusta illuminazione , cosi eviterai troppa differenza tra zone d’ ombra e di luce. Un esempio se posizioni  il neonato a 90° rispetto alla sogente di luce, avrai il suo viso sottoesposto e la parte più vicina alla luce sara’ sovraesposta. Possiamo evitare questa situazione semplicemente modificando la posizione del neonato rispetto all’ angolo della luce ( circa 45°), e regolare bene l’ esposizione sulla macchina prima di fare click.Impostiamo la macchina in modalita’ M cosi da avere il controllo su tutto ( iso, apertura diaframmi e velocità dell’ otturatore). Possiamo controllare il tutto attraverso la reflex guardando la barra esposimetrica nel mirino. Puoi aiutarti anche con qualche luce artificiale cosi da riempire le zone scure

 

 

6) Se possibile scatta le foto sempre la mattina.
Il motivo e’ semplice, il neonato è più tranquillo la mattina dopo il risveglio, che il pomeriggio dove spesso sono più “stressati” e meno collaborativi..
7) Assicurarsi sempre che  il neonato si trovi nelle condizioni climatiche migliori per lui/lei.
Il calore aiuta il neonato a stare calmo e sentirsi al sicuro come nel grembo della mamma. Altro piccolo stratagemma e avvolgere in una coperta il neonato, cosi si sentirà protetto e eviterai anche che faccia movimenti bruschi che possono ” rovinare” lo scatto.
8) Utilizzare oggetti di scena con trama “bambini”
 In questa tipologia di foto anche la composizione della scena è importante. Curare i particolari inserendo oggetti quotidiani che utilizzano i genitori per i neonati, contribuisce ad avere foto d effetto più incisive. Puoi anche creare piccole composizioni con cesti dove puoi appoggiare il neonato dentro e scattare la foto. Insomma dai sfogo alla tua creatività.
9) Scatta foto coi genitori del neonato/a.
Importantissimo e’ che non tralasci la foto coi genitori. Cerca di coinvolgerli piùche puoi nel proggetto fotografico, ti renderanno il lavoro più semplice. Fai in modo che siano loro a posizionare per te il neonato nella posa che desideri, ricordati che stai facendo foto alla loro progene e che quindi sono leggermente nervosi.