10 punti per migliorare la tua fotografia

Fare fotografia è come un qualsiasi altro mestiere,per riuscire ad emergere e padroneggiare quest’ arte, bisogna “studiare” e essere creativi.

Molto spesso, soprattutto per chi è alle prime armi e osserva le foto altrui, può sembrare proibitivo arrivare a scattarne una simile. E’ un errore !!! Nulla è impossibile se ci si dedica con attenzione e coerenza.

Spesso basta correggere alcuni piccoli “difetti per migliorare i propri scatti. Abbiamo stilato questa lista secondo la nostra esperienza ( potete anche non essere d’accordo, aspettiamo le vostre ;)), che potrebbe aiutarci a migliorare la nostra fotografia.

ECCO 10 PUNTI PER MIGLIORARE LA TUA FOTOGRAFIA CHE DOVRESTI SEGUIRE

Conoscenza del mezzo.

Una lettura attenta del manuale della nostra reflex sicuramente ci aiuta a capire quali sono i suoi pregi e difetti, e come “sfruttarla al meglio.

Conoscere le basi su cui si poggia la fotografia

Informarsi, leggere, frequentare un forum specializzato aiutano sicuramente a migliorarsi tecnicamente. La conoscenza delle 3 basi della fotografia ( iso,diaframmi, tempi) è fondamentale, come conoscere alcune regole basi compositive come la regola dei terzi.

Frequentare una scuola di fotografia

Non sono contrario alla frequentazione di una scuola di fotografia
Ma credo che la pratica sul campo con un fotografo più “preparato” sia la migliore scuola di fotografia.

La posa.

La posizione che assumiamo durante uno scatto può sembrare una cosa di poco conto, ma una giusta postura porta sicuramente a realizzare scatti più “precisi” e meno mossi.

Osservare le foto altrui.

Guardare le foto di altri fotografi e cercare di capire come abbia raggiunto quel risultato è un ottimo esercizio che aiuta moltissimo la crescita della conoscenza visiva di una foto.

La composizione.

Prima ho accennato alla regola dei terzi come una delle basi da conoscere in fotografia. Farsi una cultura su cosa sia la composizione fotografica e cosa la rende visivamente più attraente, è sicuramente un ottimo modo per migliorare i propri scatti.

Conoscere le regole è una buona cosa.

Ma queste non devono diventare per voi un vincolo alla vostra creatività fotografica. Uscire dagli schemi ogni tanto aiuta a sperimentare altre vie, e questo arricchisce il nostro bagaglio tecnico.

Costruitevi uno stile vostro e continuate su quella strada.

Emulare altri fotografi non vi porterà da nessuna parte.

Guardati intorno.

Allenate il vostro occhio fotografico a vedere il mondo “nascosto” che vi circonda. Solo cosi vi sarà possibile catturare ogni attimo e particolare.

Dati exif

Sento parlare spesso di dati exif e sulla loro utilità. Una cosa è certa, anche se utilizzereste i dati exif per fare la stessa foto dallo stesso posto, non otterreste il medesimo risultato. Questo perchè esistono molte variabili che cambiano su una scena.

Che possano essere una base da cui partire, potrebbe pure starci come concetto, ma dovrete sempre sperimentare voi stessi in logo quale sia il miglior settaggio.

 

http://goo.gl/t71kfG

Lascia un commento