Archivi categoria: Senza categoria

Ritratto in bianco e nero

Nel ritratto, il bianco e nero è un’ utile espediente per liberarti dalle distrazioni del colore( esempio quando un soggetto è abbigliato con toni vividi o troppo vistosi) e fare in modo che l’ attenzione si concentri maggiormente sul soggetto pricipale. Puoi aggire sulla sensazione suscitata in chi guarda giocando su espressione e illuminazione.

Come per molti altri soggetti, la chiave del successo di un ritratto in bianco e nero è la luce. Una forteilluminazione laterale accentuerà le caratteristiche del soggetto, quindi è da utilizzare con attenzione; d’ altra parte, è l’ ideale quando vuoi immagini di grande impatto emotivo. Una luce diffusa, viceversa, restituirà scatti meno marcati ed è perfetta per un ritratto tradizionale.

Continua la lettura di Ritratto in bianco e nero

Attenzione al…Sole!

Per pianificare uno shooting fotografico all’ aperto è necessario fare molta attenzione al meteo, e non solo. Diversi sono gli strumenti di cui possiamo avvalerci, oltre alle clasiche previsioni del tempo. Uno è il sito www.golden-hour.com, che ci permette di visualizzare il movimento del solo in tutti i posti del mondo. Un’ altro modo è l’ app per cellulari TPE, creata apposta per i fotografi, che permette di conoscere anche il movimento della Luna