Focale e angolo di ripresa

 Quante volte guardando un obiettivo hai visto quei numerini che finiscono  con mm (millimetri) ? E avrai sentito anche parlare della lunghezza focale. Bene quei numerini sono la lunghezza focale.

 La lunghezza focale è un aspetto importante nella scelta e utilizzo d una lente.

 Punti da ricordare :

Più piccola è la misura focale, più si adattano alla cornice di un obiettivo. Questi fanno parte della grande famiglia dei Grandangoli (12-24mm ad esempio).
Gli obiettivi zoom hanno una lunghezza focale più lunga ( 70-300mm ad esempio).
Ci sono obiettivi zoom con un escursione focale ancora maggiore ( fino -1000mm).
Chiaramente più focale aggiungi e meno porzione di scena racchiudi.
Poi ci sono quelli fissi che non hanno nessuna escursione focale (ad esempio 35 mm/ 50/85/ e cosi via) i cosidetti fissi.
Ognuno di loro trova impiego in una o più tipologie di foto.

Ma  a noi interessa la lunghezza focale.

Ora facciamo alcuni esempi con immagini cosi ci si capisce meglio.

Ecco una scala di focali con i relativi angoli di ripresa.

1) ANGOLO DI RIPRESA.
E’ la caratteristica più importante di un obiettivo. Ecco determina l’ ampiezza della scena, che puoi catturare in una singola foto. I grandangoli, sono ottimi per dare un aspetto particolare agli scatti, perche’ accentuano gli aspetti prospettici. L’ angolo di ripresa è legato alla lunghezza focale di un obiettivo. Minore è la lunghezza di un obiettivo, maggiore sarà il suo angolo di ripresa. Nel caso dei teleobiettivi, avendo una maggiore lunghezza focale, avranno un minore angolo di ripresa.

2) LUNGHEZZE FOCALE EFFETTIVA.

La lunghezza focale di un obiettivo viene utilizzata per capire l’ angolo di ripresa e a che scopo possiamo utilizzare  il tipo di obiettivo che stiamo utilizzando, ma il tutto è influenzato anche dalla grandezza del sensore. I sensori più piccoli, hanno un angolo inferiore a quelli più grandi utilizzati sulle FX. Un esempio : un 50mm su una DX ha una lunghezza focale di “75mm”, mentre su una FX sara’ di 50mm. Questo vuol’ dire che su una DX il 50mm diventa un piccolo teleobiettivo. Idealmente sarebbe opportuno considerare sempre gli angoli di ripresa e non le lunghezze focali, ma il problema  ci sarebbe lo stesso, perchè esistono svariati modelli  di sensori di misure differenti.


Puoi utilizzare anche uno dei simulatori presenti qui per fare pratica su questi 2 concetti.

Lascia un commento