Maestri della fotografia : Elliott Erwitt.

Elliott Erwitt è un fotografo e regista americano nato in Francia nel 1928. Ha iniziato la sua carriera come fotografo professionista negli anni ’50, lavorando per riviste come “Life” e “Look”. Nel 1953, è entrato a far parte dell’agenzia fotografica Magnum Photos, diventando uno dei suoi membri fondatori.

Erwitt è conosciuto per le sue fotografie di vita quotidiana, spesso con un tocco di umorismo. Ha fotografato in tutto il mondo, coprendo eventi come la crisi cubana e il funerale di Kennedy. Ha anche realizzato numerosi ritratti di personalità famose, tra cui Marilyn Monroe e Winston Churchill.

Erwitt ha pubblicato numerosi libri di fotografie, tra cui “Personal Exposures” e “Elliott Erwitt’s Dogs”. Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il premio “Outstanding Contribution to Photography” alla International Photography Awards nel 2000.

Elliott Erwitt è ancora attivo e continua a esibire e pubblicare il suo lavoro.

Elliott Erwitt ha scritto e co-autorato una serie di libri di fotografia nel corso della sua carriera:
  1. “Personal Exposures” (1988)
  2. “Elliott Erwitt’s Dogs” (1990)
  3. “Snaps” (1998)
  4. “To the Dogs” (2003)
  5. “Elliott Erwitt’s France” (2007)
  6. “Elliott Erwitt: Home Around the World” (2011)
  7. “Elliott Erwitt: Personal Best” (2012)
  8. “Elliott Erwitt: New York” (2016)
  9. “Elliott Erwitt: Pittsburgh” (2018)
  10. “Elliott Erwitt: Cuba” (2019)

Questi libri di Erwitt presentano una vasta gamma di fotografie, inclusi ritratti, paesaggi, scene di vita quotidiana e animali. Molti dei suoi libri sono raccolte di fotografie scattate in diverse località in tutto il mondo, come la Francia, New York, Cuba e la sua città natale di Pittsburgh.

Elliott Erwitt ha scattato molte fotografie famose durante la sua lunga carriera. Ecco alcune delle sue immagini più famose e iconiche:

  1. “Marilyn Monroe on set of The Misfits” (1960): Questa fotografia ritrae Marilyn Monroe sul set del film “The Misfits” nel 1960, mostrando la sua bellezza e la sua vulnerabilità.
  2. “Two Jack Russell Terriers” (1953): Questa fotografia, scattata nel 1953, ritrae due Jack Russell Terriers che si guardano l’un l’altro in una posa comica e divertente.
  3. “Migrant Mother” (1936) una donna afflitta con i suoi figli, questa immagine è diventata un’icona della Grande depressione degli anni ’30 e rappresenta la sofferenza e la speranza degli americani durante quel periodo difficile.
  4. “The Kiss by the Hotel de Ville” (1950) questa fotografia cattura un bacio appassionato tra due sconosciuti in mezzo alla folla a Parigi, rappresentando l’amore e la spontaneità.
  5. “Funeral of John F. Kennedy” (1963) questa fotografia cattura l’emozione e la tristezza della folla che assiste al funerale di John F. Kennedy, diventando una delle immagini più iconiche della sua presidenza.

Queste sono solo alcune delle fotografie più famose di Elliott Erwitt, ma la sua vasta collezione include molte altre immagini memorabili e significative.

Lascia un commento