Giuseppe Terranova e i suoi paesaggi marini

Oggi Il mondo delle reflex ha intervistato Giuseppe terranova , un fotografo Italiano che ama i paesaggi Marini. Vive A Mazara del vallo nella bellissima Sicilia. Ecco la nostra intervista.

-Biografia

Sono nato a Mazara del Vallo, una piccola città situata proprio lungo la costa della Sicilia occidentale, nel 1980 e sin da piccolo ho sempre provato un immenso stupore nel guardare i colori mutanti dei bellissimi paesaggi della mia terra.
Il primo approccio alla fotografia ebbe luogo all’età di 10 anni, quando entrai per la prima volta in camera oscura grazie ad un corso organizzato a scuola. Da quel momento, la passione per la fotografia è cresciuta sempre più ma custodita, purtroppo, come tanti altri sogni, all’interno di un cassetto. Nel 2010, dopo aver acquistato la mia prima reflex, la fotografia ha cominciato a diventare parte integrante della mia vita, proprio come una compagna di viaggio, lungo un percorso infinito alla scoperta di nuovi luoghi da immortalare. Sono un appassionato estimatore della montagna e vivo in una città di mare, ed è per questo che amo fotografare soprattutto questi paesaggi, ricchi di poesia e atmosfere magiche che rilassano la mente e l’anima di chi li osserva. Dal ??? sono un membro di Horizons Hunters, un’associazione di fotografi nata con lo scopo di programmare e condividere uscite e viaggi fotografici per coloro i quali abbiano voglia di apprendere e approfondire le tecniche di fotografia paesaggistica. Dal 2016 sono anche testimonial di HAIDA Filter, produttore di filtri e accessori per obiettivi e fotocamere.

Come sei approdato alla fotografia?

Bhe si da piccolo sono stato affascinato dalla fotografia mi è sempre sembrato un mondo magico quindi ho sempre fotografato ma senza nessun ragionamento o tecniche varie , schiacciavo solo un pulsante che registra un istante e lo trasformava in eterno.
Dal 2009 invece ho cominciato a prenderla sul serio studiando e approfondendo varie tecniche di ripresa cerco di immortalare bellissimi paesaggi e renderli al meglio.

-Quale tipologia di foto ti piace ?

La Fotografia che mi piace di più sono i paesaggi ma prediligo i paesaggi marini.

-Cosa consiglieresti a chi comincia adesso ?

consiglierei di uscire insieme alla sua macchina fotografica e fotografare la prima cosa che si deve imparare è quello di saper vedere da dentro il mirino e non di guardare,perchè tutti sanno guardare ma solo in pochi sanno vedere

-Cosa esprime il tuo progetto fotografico o la tua fotografia ?

Non è un progetto ne deve esprimere, è solo la ricerca di me stesso nella libertà dei paesaggi.

-Cosa significa per te fare fotografia?

Per me fare Fotografia è quel pezzettino che mancava per chiudere il cerchio;mi spiego essendo un escursionista quindi sempre alla ricerca di bellissimi posti da esplorare ora grazie alla fotografia documento il luogo che ho visitato nel miglior dei modi cercando la miglior luce che trovo all’alba o al tramonto in modo da farli diventare magici.

-Credi che la fotografia possa diventare un lavoro per te ?

Si certo è il mio sogno e non smetterò di sognare sino a quando fotograferò

-il tuo fotografo preferito ?

Non ho un fotografo preferito me seguo tantissimi che si differenziano l’un l’altro ognuno per il suo stile

-La tua attrezzatura?

Nikon D750
Nikon D300
Tamron 15\30 f2.8
Nikon 50mm
Tamron 70\300
Ho usato in passato
Nikon 85mm
Tokina 11\16 f2.8
Nikon 24 mm f2.8
Nikon 80\200 f2.8
Nikon 35mm f1.8
Sigma 150\500
Bene grazie Giuseppe per la “chiacchierata” e speriamo presto di averti ancora nostro  ospite su Il mondo delle reflex.

Per chi volesse conoscere meglio i lavori Di Giuseppe Terranova

 
 
https://www.instagram.com/giuseppe.terranova.7923/?hl=it

Lascia un commento