Una foto deve essere tecnica o emozionale ?

“Certo, ci saranno sempre quelli che guardano solo alla tecnica, che ti chiedono “che tecnica hai…”, mentre altri di natura più curiosa ti chiederanno guardando le tue foto perche’?. Personalmente preferisco l’ ispirazione all” informazione”
Man Ray
index
(immagine dal web)

Chiediti sempre il perchè una foto è stata scattata in un certo modo, non limitarti a guardare solo la parte tecnica, cerca di cogliere l’ essenza dell’ immagine stessa .
Ti può sembrare un idea apparentemente scontata quella di chiedere ad un fotografo quale tecnica ha usato, oppure perchè ha scelto quel tipo di scatto. Riceverai 2 risposte completamente diverse.
La differenza stà tutta in come ti poni nell’ osservare una foto, cosa ha visto chi l’ ha scattata e cosa trasmette a te. Questo è anche un ottimo esercizio da fare prima di premere il pulsante di scatto( quando ne hai tempo) e una domanda fondamentale da farti quando rielabori le tue foto e ti chiedi ” perchè c’è questa foto?”
Questa domanda cosi”senza senso”, aiuta sicuramente la tua parte curiosa ad analizzare bene il concetto che volevi esprimere e non la sola tecnica.
L’ ho detto svariate volte e mi ripeto anche adesso, la conoscenza delle regole di base è essenziale, ma questo non deve “uccidere” la curiosità di sperimentare, di guardarsi intorno, di curiosare in altri campi  e di scattare in maniera “emotiva” senza troppo starci a pensare.
Osservare le foto per capirne il “concetto” per cui sono nate, è sicuramente il miglior metodo di crescita che un fotografo può fare.
Un cammino verso la lettura non più tecnica, ma “narrativa” delle sue foto e di quelle che vede secondo me è crescita.
Solo cosi potrai imparare a distinguere una buona foto da una grande foto. Una buona foto è fatta tecnicamente bene, una grande foto ha tecnica e si fà leggere.
Quindi ricordati sempre che più della tecnica che ha usato un fotografo, bisogna capire il perchè ha scelto quel momento o quella determinata scena  per apprezzarne il lavoro.
Se un fotografo ha una grande tecnica e non sà spiegare le sue foto, è come avere una ferrari e non saperne la storia!
Giovanni Morici
Per saperne di più su Man Ray