Cosa rende una foto famosa rispetto ad un’ altra

Mi sono spesso chiesto cosa rende una foto famosa rispetto ad un’ altra. Mi è capitato di vedere foto di grandi fotografi che non mi dicono assolutamente nulla e altre di fotografi non famosi che trasmettono emozioni perchè?

Io credo che la risposta più semplice sia quella che colui che e’ diventato famoso (come in ogni campo) oltre a fare scatti, ha sacrificato tempo per la conoscenza.

Si secondo me la differenza è proprio questa, la conoscenza!!! Conoscere bene il mezzo e le basi della fotografia, sono il trampolino che potrebbe lanciarti verso il successo. Il sacrificio, la dedizione, l’ impegno, la caparbietà, sono alcune componenti sempre presenti nei grandi fotografi.

Senza la conoscenza non si puo’ arrivare a nuove scoperte. Conoscere la base permette di evolversi, e creare nuovi generi fotografici e nuovi stimoli. Bresson diceva “che le regole sono fatte per essere infrante”, ma osservate bene le sue foto street.Notate nulla? Linee, convergenze, piani, ci sono tutti!!! L’ essere “trasgressivi” aiuta ad andare oltre i limiti di una composizione, ma la fotografia deve rimanere cio’ che è “giocare con la luce”.

Non esiste la fotografia perfetta, ma la fotografia che sappia raccontare e non essere raccontata. Rifletteteci bene, ogni grande maestro della fotografia ha una foto che lo ha reso famoso, perchè è riuscito ad esprimere con quello scatto tutto cio’ che è la vera fotografia.

I grandi fotografi non utilizzavano grandi attrezzature, ma il cuore, gli occhi e la mente.

Senza questi nessuna fotocamera realizzerà mai una foto emozionale. Le foto dei maestri hanno tutte un comune fattore “emozionare”. Riescono a dare a chi le osserva un pensiero, una interpetrazione di cio’ che vedono.

Ecco secondo me la differenza tra’ una foto scattata cosi per divertimento o per “soldi” e una foto scattata con emozione di cio’ che  si vede e immortalra.

E’ vero chi lavora con la fotografia deve anche “mangiare” quindi è giustissimo pagare il lavoro di un professionista, ma questo non vuol dire che si debba perdere quella vena d’ emozione che si ha quando fai click per pura passione.

I grandi fotografi hanno fatto nella loro vita esattamente cio’ che volevano fare i fotografi !!!

Quindi non è la foto scattata da un esperto o da un dilettante che fà la differenza, ma da come la si scatta, se segui il cuore, la mente, e l’ occhio anche nel lavoro, allora vedrai che le soddisfazioni arriveranno.

Per me una foto ( molte foto dei grandi maestri sono state scattate prima che fossero famosi) per essere bella deve contenere una “foto”, e raccontare di se stessa appena lo sguardo si poggia sopra , deve avere  quella “forza” di raccontarsi…!!!

Giovanni Morici

Cosa rende una foto famosa rispetto ad un’ altra ultima modifica: 2016-02-19T10:06:21+00:00 da DualMark

2 pensieri su “Cosa rende una foto famosa rispetto ad un’ altra”

I commenti sono chiusi.