Obiettivo zoom tele LEICA DG VARIO-ELMAR 100-400mm F4.0-6.3 ASPH

In questa edizione del CES di Las Vegas: dopo tanti rumors arriva anche il nuovo obiettivo zoom tele LEICA DG VARIO-ELMAR 100-400mm F4.0-6.3 ASPH con stabilizzazione ottica Power Optical Image Stabilisation (O.I.S.).

Viene prodotto in Giappone (a Yamagata) con la collaborazione dello storico produttore tedesco Leica, che ne ha supervisionato lo sviluppo.

Offre una gamma di focali equivalenti da 200 a 800 millimetri.

Con una distanza minima di messa a fuoco di 1,3 metri permette un rapporto di ingrandimento 1:2, soddisfacendo anche le esigenze degli amanti delle foto ravvicinate che non vogliono investire in un’ottica macro.

L’ottica è costruita in metallo e integra di guarnizioni contro polvere e umidità, per essere utilizzata senza problemi anche in condizioni ostili.

Il barilotto ha: l’accensione e lo spegnimento dello stabilizzatore, la commutazione tra messa a fuoco automatica e manuale e la limitazione del fuoco (la cui estensione è personalizzabile da menu) : fatto interessante, i comandi sono solidali con l’anello su cui è montato l’attacco per il treppiede,lo zoom offre paraluce integrato che può essere facilmente richiuso quando non necessario.

DATI TECNICI LEICA DG VARIO-ELMAR 100-400mm F4.0-6.3 ASPH

Micro Quattro Terzi
200-800mm (35 mm)
Intervallo di apertura: f / 4 af / 22
1 lente asferica ED, 1 UED e 2 ED Elementi
Ad alta velocità di 240 fps AF, Limitatore fuoco
POWER O.I.S., Dual I.S. Compatibilità
Built-In Rotating Tripod Collare Hood
Meteo-resistente costruzione
Arrotondato diaframma nove lamelle

Troviamo poi un selettore a rotazione per bloccare l’ottica a una qualunque delle focali, per evitare movimenti accidentali dello zoom. L’ obiettivo come dicevamo, è stabilizzato e può essere utilizzato sui corpi che integrano tecnologie di stabilizzazione (come Lumix GX8) sfruttando entrambi i sistemi.

Il sensore Quattro Terzi aiuta con le sue dimensioni ridotte a ottenere ottiche piccole e leggere.

La bilancia su cui viene poggiato il nuovo Leica 100-400mm non arriva a far segnare un kg di peso (985 grammi) e la lunghezza complessiva sfora di poco i 17 centimetri.

Pensando alla focale massima di 800mm equivalenti si tratta di dati interessanti per chi vuole mettere questa ottica in borsa e partire a piedi per un tour fotografico.

Sarà disponibile sul mercato italiano a partire da febbraio