Edward Steichen : il creatore della fotografia pittorica

Edward Steichen (Bivange, 27 marzo 1879 – West Redding, 25 marzo 1973) è stato un fotografo e pittore lussemburghese naturalizzato statunitense. Due anni dopo la sua nascita, la famiglia emigrò negli Stati Uniti d'America e nel 1900, raggiunta la maggiore età, Steichen divenne cittadino statunitense. Dopo essersi formato come pittore di belle arti si avvicinò alla fotografia (straight photography e fotografia di moda). 

 


Nel 1928 immortalò l’attrice Greta Garbo in uno scatto divenuto famoso: pubblicata sulla copertina del 10 gennaio 1955 della rivista Life, la foto di Steichen è considerata una delle immagini simbolo dell’attrice. 

 

 

Nel febbraio del 2006, è stata battuta all’asta una copia della prima fotografia pittorialista di Steichen, “The Pond-Moonlight”(1904). 
L’asta ha raggiunto un prezzo record tra i più alti mai pagati per una foto circa 2.9 milioni di dollari. The Pond-Moonlight è un raro esempio di fotografia a colori realizzata tramite l’applicazione manuale su carta di alcuni strati di gomma fotosensibile.