Come realizzare l’ effetto stella.

L’effetto stella in fotografia è un’immagine creata da luci forti che appaiono come punti di luce allungati in diverse direzioni, simili a stelle. Questo effetto è causato dalla diffrazione della luce attraverso i denti dell’obiettivo della fotocamera, che crea queste immagini stellari. Può essere utilizzato per creare immagini creative e drammatiche, soprattutto con fonti luminose come lampioni, luci stradali o anche la luna. Per creare questo effetto, è necessario utilizzare un’apertura molto larga (come f/16 o f/22) e una lunga esposizione.

Per realizzare l’effetto stella in fotografia, seguire questi passaggi:

  1. Scegliere una fonte luminosa: scegliere una fonte luminosa come lampioni, luci stradali o la luna.
  2. Impostare la fotocamera: impostare la fotocamera su un treppiede e utilizzare una modalità manuale per controllare l’esposizione.
  3. Regolare l’apertura: impostare l’apertura su un valore basso, come f/16 o f/22. Questo aiuterà a creare i punti di luce stellari.
  4. Regolare la velocità dell’otturatore: impostare la velocità dell’otturatore su un valore alto, come 10 secondi. Questo aiuterà a catturare la luce in modo sufficiente per creare l’effetto stella.
  5. Scattare la foto: premere il pulsante di scatto e attendere che la fotocamera termini l’esposizione.
  6. Verificare il risultato: controllare il risultato e, se necessario, regolare le impostazioni e ripetere il processo fino a ottenere il risultato desiderato.
È importante notare che l’effetto stella dipenderà anche dalla qualità dell’obiettivo della fotocamera. Gli obiettivi con denti più piccoli e stretti creeranno punti di luce più piccoli e definiti, mentre gli obiettivi con denti più grandi creeranno punti di luce più grandi e sfocati.

RIEPILOGANDO

  1. Il numero di raggi della stella dipende dal numero di lamelle del diaframma.
  2.  Un obiettivo con 6 lamelle darà stelle con 6 raggi, mentre uno con 8 lamelle restituirà 8 raggi.
  3. Se l’obiettivo ha un numero dispari di lamelle, il numero di raggi della stella sarà il doppio del numero di lamelle. 7 lamelle daranno una stella con 14 raggi, mentre 9 ne daranno una da 18 raggi.
Ti aspettiamo sulla nostra pagina facebook!!! https://www.facebook.com/ilmododellereflex

Lascia un commento