Schede di memoria.Vuoi saperne di più ?

La tua reflex usa una o più schede di memoria per conservare le immagini. Secondo le loro caratteristiche, sono utili anche per la velocità di elaborazione ( quindi velocità di scatto) e nella qualità delle immagini stesse.

 

Oggi in commercio ne esistono  di diversi formati e marche. In questo articolo tratteremo solo i formati principali.

Compact Flash

La scheda di memoria più tradizionale, esiste in 2 spessor, 3,3mm (Type) e 5 mm (type2). Adesso tutte le CF sono del formato Type1.

XQD

Dichiarate come le più moderne e veloci schede, destinate a sostituire le CF.

SD

Attualmente è il formato più diffuso di schede di memoria, più piccole delle Compact Flash, le SD esistonodi tre tipi : SD, SDHC,SDXC. Le più vecchie avevano una capacità massima di 2GB.

SDHC

La scheda SD High Capacity(HC) è molto più utile per  chi ha una reflex, in quanto offre capacità fino a 32GB.

SDXC

La più recente scheda SD eXtended Capacity (XC) può potenzialmente offrire capacità che arrivano fino ai 2 TB cioè oltre 2000 GB.

Avrai notato che le memory card hanno delle sigle su ogni modello. Quelle sono le informazioni che ti aiutano a capire la tipologia di scheda.

Conoscerle ti aiuterà a comprendere meglio cio’ che ti serve per ottenere il meglio dai tuoi mezzi fotografici.

UDMA

L’ ultima generazione di Compact Flash con maggiore capacità di trasferimento dati, utilizza il protocollo UDMA (Ultra Direct Memory Access).

16GB/32GB / ECC..

E’ lo spazio disponibile di archiviazione è misurato in GigaBayte (GB). Nelle schede più vecchie era misurato in MegaByte(MB). 1024 MB sono 1GB

Sulle schede appaiono spesso numeri ad esempio “133 x speed”. Questo indica la velocità di trasferimento dati. Alcune schede misurano la velocità di trasferimento come “fattore di moltiplicazione della velocità” piuttosto che in MB/s .Ad esempio 133 x equivale a 20MB/s

Per saperne di piu’ puo’ esserti utile questo articolo

http://goo.gl/t71kfG

Lascia un commento