Loreta Maria Iannetta : un mondo da scoprire!!!

Loretta Maria Iannetta è una giovane Freelance di Settefrati in provicia di Frosinone. Amante della fotografia Naturalistica, si muove anche in altri campi come la Street e i ritratti, Curiosa ed attenta al mondo che la circonda, Loretta cerca sempre di ” catturare” quella forma d’ artre naturale e trasformarla in fotografie.

M =Ciao Loretta, e benvenuta nel progetto di Il mondedellereflex “fotografi Italiani”

L =Buongiorno a tutti/e 😉

M=Cosa ti ha portato ad avvicinarti alla fotografia ?

L=La passione per l’arte mi ha portata a dedicarmi alla pittura e il disegno  fin da bambina ma poi è già da adolescente che ho trovato la mia chiave di volta nella fotografia. Anche se mi arrangiavo con una macchinetta compatta.
Poi finalmente nel 2011, mettendo qualche soldino da parte sono riuscita ad acqustare la mia prima reflex una Canon eos 500 d con le ottiche 18\55 – 55\105, ed ho iniziato un precorso di ricerca e di studio prima da autodidatta iscrivendomi ad alcuni siti di fotografia e stidiando da tutorial sul wab, poi frequentando corsi fotografici tenuti nella mia zona.
Inizialmente mi sono concentrata molto sui ritratti, allestendo dei veri e propri set fotografici in door \out\door.
Da circa un’anno, dopo aver acquistato la mia attuale compagna di viaggio, unaCANON 5D MARK II con ottica 24\105, mi sono concentrata sulla fotografia naturalistica e paesaggistica.

M=Quindi un bel bagaglio tecnico complimenti.Cosa rappresenta la tua fotografia o  il tuo progetto fotografico?

L=Il progetto fotografico che seguo dall’estate scorsa, porta il nome di “Nuvolari”.
E’ nato per puro caso, di solito prediligo uscire a fotografare nelle giornate cupe, grigie e nuvolose. Mi danno un senso di pace e tranquillità.
E di fatti, in molti dei miei scatti appaiono paesaggi sovrastati da questi immensi e cupi nuvoloni neri.

M=Loretta cosa consiglieresti a chi approda ora alla fotografia?

L=Essendo io una “matricola”, non sono di certo nella posizione per dare consigli ma, posso permettermi di consigliare a chi ha deciso d’intraprendere la strada della fotografia consiglierei innanzitutto di concentrarsi molto sulla pratica, certo, la teoria basilare e d’aggiornamento è estremamente utile, ma ciò che è a mio avviso forma veramente un fotografo professionista o amatoriale che sia è l’esperienza messa in pratica giorno dopo giorno, scatto dopo scatto.
Consiglio di “scattare e scattare” scattare e non scoraggiarsi mai!

M=Bene !!!Ora una domanda un pò scontata , ma ci aiuta a conoscerti meglio. Cosa ti ha spinto a fare fotografia ?

L=Io ho deciso di iniziare a fotografare seriamente in un periodo molto particolare della mia vita, e da allora, credo non sia mai trascorso giorno nella quale non abbia scattato almeno una foto, un fiore, un tramonto, uno dei miei animali domestici, una persona, la mia prerogativa è stata sempre quella di cogliere e trattenere  la bellezze e l’unicità di quel momento, interpretarne i simboli e proiettarli codificati in emozioni attraverso il semplice scatto.
Lo scopo di ogni mio scatto è quello di racchiudere in se il desiderio di emozionare e raccontare uno stato d’animo, che porti al di fuori del caos della vita quotidiana e riscoprire il senso introspettivo.

M=Quale attrezzatura utilizzi per i tuoi scatti ?

L=CANON 5D MARK II ottica 24\105
CANON EOS 500 D ottica 18\55 – 55\105

Grazie mille Loretta

Emiliano v.