Domenico Lucchese : Glamour & Fashion

Domenico Lucchese vive a Manoppello (Pescara). Appassionato di  fotografia ritratto/fashion/glamour/. E’ stato intervistato da ilmondodellereflex e il progetto ” fotografi Italiani”

Come sei approdato alla fotografia?

Quasi casualmente. Alcuni mie amici erano appassionati di fotografia, così quasi 6 anni fa comprai una reflex ed iniziai a partecipare alle loro uscite fotografiche. Poi, gradualmente, sono passato dalle foto di paesaggi ad altri generi di fotografia.

Cosa consiglieresti a chi comincia adesso ?

di leggere, studiare, esercitarsi. Anche guardando un film con occhio critico, si può far caso a tanti dettagli di fotografia che in passato ci erano sfuggiti. E’ importante leggere criticamente una fotografia per cercare di capire cosa l’autore volesse comunicarci. In ultimo bisogna esercitarsi molto ed anche sbagliare all’inizio per imparare.

index

Cosa esprime il tuo progetto fotografico ?

Esprime un concetto, un’idea, un sogno. Cerco di immaginare il progetto che vorrei realizzare, poi mi occupo scrupolosamente di tutti i dettagli, a partire dalla location, abiti, trucco, luci. Poi cerco di realizzarlo così come l’ho pensato.

Cosa significa per te fare fotografia?

Significa comunicare il mio modo di vedere le cose agli altri, significa cercare di catturare l’animo delle persone fotografate, cogliere attimi anche apparentemente insignificanti e cristallizzarli per sempre. La fotografia per me è comunicazione, emozione, bellezza, amore.

Attrezzatura

Canon EOS 6D

Canon 50mm 1.8

Canon 85mm 1.8

Tamron 24-70 2.8

Tamron 70-200 2.8