Vuoi guadagnare con le foto di moda ? Ecco cosa devi sapere

La fotografia nacque intorno al 1830, ma le prime tecniche di stampa come la dagherrotipia, non permettevano di sviluppare grandi quantità di foto. La prima modella di fotografie di moda fu la Contessa di Castiglione (Virginia Oldoini) una nobildonna toscana che venne ritratta nel 1856 da Adolphe Braun. Nei primi anni del XX secolo, la tecnologia permise la stampa di fotografie nelle riviste. Vogue seguita dalla rivista Harper’s Bazaar, rimasero leader nel settore per tutti gli anni venti e trenta. Irving Penn, Martin Munkacsi, Richard Avedon e Louise Dahl-Wolfe cambiarono il modo di approcciarsi alla fotografia di moda, abbandonando gli schemi e le pose rigide, dando più libertà ai modelli che venivano ritratti in pose più naturali e “sportive”

 

Per diventare un fotografo di moda, devi inanzitutto avere un po’ di esperienza in ambito fotografico, saperti destreggiare con gli strumenti moderni ( macchine fotografiche ) a formato medio e grande) e districarti nelle tecniche d’illuminazione.

Leggi e studia siti, riviste di moda e stilisti che hanno fatto la storia, informati su questo grande mondo che è la moda.

Approfitta della tua passione per circondarti di altri fotografi appassionati di moda, più parlerai con persone nel tuo campo, più idee ti verranno in mente.

Le pubbliche relazioni sono molto importanti in questo ambito , cerca di emergere attraverso conoscenze, anche gli amici a volte conoscono tramite altri amici gente importante( modelle, stilisti).

Partecipa ai forum per fotografi di moda, tieniti aggiornato e non trattenersi dal lavorare gratis a volte, non lasciare niente al caso, cerca di costruirti un portfolio fotografico completo e vincente e vedrai che piano piano diventarai un fotografo di moda!

Lascia un commento