Micromondi : ecco come realizzarne uno

Questo bellissimo progetto è un’ ottimo modo per dare più “gusto” alle tue foto realizzando micromondi . Un piatto di cibo può essere una base perfetta poichè gli elementi sono facilmente plasmabili, ma possiamo usare qualunque altra base dando libertà alla nostra fantasia.

La cosa importante è che comunque è che la scena che riproduciamo abbia un senso logico, deve raccontare una “storia”. Quando scegli i personaggi che intendi utilizzare nella scena, pensa a come deve essere e cosa deve narrare. Sperimenta utilizzando diverse tipologie di componenti che formeranno la base su cui collocare i pupazzetti del tuo Micromondo.

Gli attori delle tue scene sono dei micro pupazzetti che raffigurano varie situazioni. Esistono molti set per diverse tipologie d’ azione. Li puoi trovare facilmente online  oppure nei negozi di modellismo. Il loro costo  è irrisorio si agira sui 10 euro. Puoi anche acquistare colori per rendere più vivaci i tuoi micro personaggi.

Gli accessori che ti occorrono sono la tua reflex, un treppiedi, i pupazzetti  e tantissima fantasia. Utilizzando ciò che hai in casa puoi realizzare dei fantastici micromondi.

Altra cosa da tenere in considerazione sono le luci. Per illuminare la scena, usa 2  flash esterni: uno per lo sfondo e l’ altro per illuminare la scena ( puoi usare anche 2 lampade). Utilizza un pannello riflettente ( ne puoi creare uno utilizzando un cartoncino bianco). Se hai un solo flash utilizza più pannelli riflettenti, utilizzandoli in modo che diano un senso di profondità. Se vuoi ottenere una luce più dura e diretta , invece del cartoncino bianco usa la pellicola d’ alluminio.