Quando usare gli ISO

Usa saggiamente il terzo parametro del “triangolo dell’ esposizione“. Gli iso!

 

TRIANGOLO D’ 0RO

L’ impostazione ISO della tua fotocamera  ,aumenta la sensibilità del sensore con gli stessi incrementi del tempo d’ esposizione e dell’ apertura diaframma.

In teoria, se vuoi usare un tempo più rapido o un diaframma più chiuso, potresti semplicemente aumentare gli ISO per compensare.

Ma aumentare la sensibilità, riduce la qualità dell’ immagine aumentando la quantità di rumore visibile nella foto, quindi è meglio evitarlo e tenere gli ISO più bassi possibile.

Tu puoi fotografare comunque qualsiasi soggetto anche se la luce è poca, impostando un tempo d’ esposizione lungo.

L’ unica situazione in cui devi certamente aumentare gli ISO, è quando ti serve per congelare il movimento di un soggetto con scarsa luce.Oppure utilizzando un tempo d’ esposizione rapido  o quando devi scattare con bassa luce e senza treppiedi e vuoi evitare il mosso.

Le nuove reflex  dispongono anche della funzione “ISO automatiche” che puoi usare  anche in modalità M. In questo caso tu scegli tempi e diaframma che intendi utilizzare nello scatto, e la fotocamera regola gli ISO automaticamente per darti sempre una corretta esposizione.

 

Ti potrebbe anche interessare :

Le tre regole fondamentali Apertura – Velocità- ISO
 
 
 

OFFERTE ARTICOLI FOTOGRAFICI
fotocamere