Cosa guardare se acquistiamo materiale usato fotografico

Se avete intenzione di acquistare materiale fotografico usato vi elenco una serie di consigli per un buon acquisto: – Se è possibile toccate di persona l’apparecchio che volete prendere così da poterlo testare.

CONTROLLI DA FARE

— Se il venditore sostiene di aver utilizzato poco la fotocamera o mai usata verificate guardando la parte metallica dove si infila la tracolla e ovviamente anche la tracolla(non dovrebbero esserci segni di usura).

–Controllate il vano batterie per verificare che non ci sia corrosione ,sulla baionetta che non ci siano graffi e sullo specchio aloni strani.

— Utilizzate la vostra scheda per fare il test , controllate che tutti i pulsanti rispondano correttamente e che la macchina non abbia dei tasti incastrati .

— Usate il vostro obiettivo per vedere se la fotocamera riconosce la lente .

–Verificate lo scatto a raffica, se l’otturatore sta per lasciarci i fotogrammi rallenteranno , anche il rumore è un segnale che la macchina sta per cedere .

–Verificate il numero di scatti. – Controllate che l’esposimetro funzioni, cambiando i valori di apertura e di tempo di scatto ( provare anche l’ISO).

–Verificate che la ghiera delle modalità funzioni correttamente. -Impostate la luminosità del display LCD al massimo e al minimo e verificate che non ci siano sfarfallii (pixel bruciati nel display LCD).

–Fotografate su un cartoncino nero e su un cartoncino bianco e fate un confronto se la fotocamera dispone del Live View.

–Controllate che la slitta per il flash esterno, non abbia segni di usura e se avete un flash compatibile provatelo per sicurezza.

–Controllate se funziona il flash pop-up se presente( la porta infrarossi è fondamentale per gli scatti remoti con il telecomando). Assicuratevi che funzioni il mirino ottico calibrando con la rotellina, le diottrie, comode alla nostra vista, se continuate a vedere sfocato dopo l’autofocus, evidentemente c’è qualche imperfezione di allineamento all’interno della fotocamera.

–Verificate che l’autofocus funzioni correttamente andando a ingrandire la foto scattata (questo però non è facile da valutare perché una sfocatura può dipendere da altri fattori).Prestate attenzione che il venditore vi fornisca anche tutto il materiale che era presente nella scatola originale ,compreso scontrino con data di acquisto perché se è ancora in garanzia si possono usufruire delle assistenze gratuite presso i centri specializzati . Se invece vogliamo acquistare degli obiettivi usati,dobbiamo prestare attenzione ad alcuni aspetti:

–Che la lente sia stata utilizzata con cura quindi che non ci siano graffi .

–Che sull’obiettivo non ci sia polvere né ammaccature, specie quando il venditore dichiara che l’usato è pari al nuovo.

–Che la componente elettronica della lente sia tutto a posto.

— Assicuratevi che non ci siano messaggi di errore sulla fotocamera quando si inserisce l’obiettivo, fare alcuni test mettendo il fuoco all’infinito a diverse lunghezze focali.

–Impostate la messa fuoco automatica e fare alcuni scatti verificandoli sul display o meglio ancora su un computer se l’obiettivo è stabilizzato.

–Che le viti di fissaggio dell’obiettivo siano uguali e per finire fate un leggero shake test per sentire se c’è qualcosa che traballa all’interno del barilotto.

Lascia un commento