Fotografare i cavalli

Ci sono due aspetti principali da considerare nella fotografia ai cavalli, la parte fotografica (tecnica e creativa) e la negoziazione con i cavalli (a volte imprevedibile e pericolosa). I cavalli hanno delle personalità distinte,quindi prima di una sessione equina facciamoci consigliare dal proprietario dell’ animale sul suo carattere, bisogna imparare a capire il loro linguaggio che comprende ( il movimento delle orecchie la posizione delle gambe e il movimento della testa) prima di avvicinarsi a loro,quindi suggerisco di trascorrere del tempo con loro affinché si possano abituare a noi. Sono molto sensibili a ogni minimo rumore ad es. Il (flash e lo specchio )possono renderli nervosi quindi prestiamo molta attenzione a noi e alla nostra attrezzatura.

Se il cavallo è calmo lasciate che si avvicini, che annusi la macchina fotografica, parlate a bassa voce e con calma, accarezzatelo, se non siete sicuri di come reagirà al suono della fotocamera utilizzare la modalità silenziosa, organizzate col gestore per fare alcuni scatti di prova, mentre il cavallo è calmo, e mettetevi in una posizione sicura, qualora il cavallo inizi a dare calci. Possiamo usare un obiettivo come un 18 -55 ma se vogliamo entrare nei dettagli senza avvicinarci troppo consiglio uno zoom. Per la fotografia equina in generale come per i ritratti ci vuole un tempo di scatto abbastanza veloce, minimo 1/250. Se vogliamo buone foto di cavalli si devono vedere tutte e quattro le zampe, e le orecchie devono essere in avanti. Quando si fotografa eventi equini (salto ad ostacoli) il tempo di scatto sale e partiamo da 1/650 -1/800, in questo frangente le fotografie più apprezzate sono quelle dove il cavallo con il cavaliere si alza in volo con le gambe anteriori infilate sotto.

Impostate la fotocamera in modalità di scatto continuo (raffica), e premete il pulsante di scatto proprio mentre il cavallo si alza in volo, inoltre le foto quando il cavallo taglia il traguardo sono emozionanti ,includete anche queste. I proprietari non solo amano i loro animali, hanno un legame indissolubile e ossessivo, amano spazzolarli, parlargli quindi catturate i momenti di tenerezza tra loro sono momenti che non scorderanno mai. Prendetevi tutto il tempo possibile, cercate sfondi o luce interessanti e se a fine giornata avrete la fortuna di vedere un cavallo che si rotola nell’ erba dalla felicità potrete dire di aver fatto un esperienza indimenticabile.

Lascia un commento