La Toy Photography

La Toy Photography. Per fare foto ai giocattoli non è necessario avere una Reflex anche una compatta va benissimo, l’ importante e che abbia la modalità macro (fiore). Una caratteristica molto utile, sarebbe anche la disponibilità del modo di scatto a priorità di apertura (A o Av sulla ghiera di selezione della modalità di scatto). Se avete la possibilità usate uno zoom con un fattore di moltiplicazione di almeno 5x, è utile quando i giocattoli da fotografare sono piccoli è munitevi di un treppiedi. Se invece abbiamo una reflex, un’ obiettivo macro è l’ ideale si possono fare foto estreme, ingrandendo i giocattoli fino a farli sembrare persone vere,ma possiamo anche utilizzare un obiettivo a focale fissa da 50 mm.che da uno sfocato gradevole e foto piacevoli..

Per fare un ritratto di un giocattolo cioè un primo piano bisogna avvicinarsi il più possibile al soggetto usare una lunghezza focale molto elevata e zoomare molto. Molto interessante è lo sfondo sfocato,isola il soggetto è non fa notare le sproporzioni tra realtà e giocattolo . Mettete a fuoco un punto in particolare ,una volta scelto possiamo affidarci alla messa a fuoco manuale e attivare il Live View.

 

L’importanza della luce determina il successo di una foto, serviamoci di una luce diffusa (lampada) messa lateralmente e un po’ avanti rispetto al soggetto ( ci darà tridimensionalità). Applicate la regola dei terzi e posizionate i soggetti in corrispondenza delle linee che dividono l’inquadratura, la composizione diventerà ancora più bella se i punti d’interesse saranno posizionati alle intersezioni della griglia che si viene a formare.

Lascia un commento