Proteggi la tua attrezzatura durante i viaggi

Quando decidiamo di fare un viaggio ci sono alcune precauzioni che possiamo prendere per evitare di essere derubati delle nostre attrezzature. Innanzitutto, usate uno zaino o una borsa per il trasporto della fotocamera che non sembri quello apposito per le fotocamere.

11247511_1236881162994843_1043007041237194537_n

ECCO COSA FARE

Quando decidiamo di fare un viaggio ci sono alcune precauzioni che
possiamo prendere per evitare di essere derubati delle nostre attrezzature. Innanzitutto, usate uno zaino o una borsa per il trasporto della fotocamera che non sembri quello apposito per le fotocamere.

1)-Alcuni modelli hanno un aspetto così professionale che attraggono molto l’attenzione e suggeriscono il loro prezioso contenuto..Le nostre attrezzature!!

2)-Le peggiori sono le borse che mostrano proprio il marchio , ma esistono borse e zaini specifici per le fotocamere e  attrezzature, che però hanno un aspetto assolutamente anonimo. Rimane comunque necessario usare articoli specifici, con la dovuta imbottitura interna.

3)-Quando scattiamo se usiamo una reflex, teniamo aperto l’occhio che non sta guardando attraverso il mirino se riusciamo, avremo più consapevolezza di ciò che ci accade attorno. Tenendo sempre sotto controllo la  nostra attrezzature

4)-Nei luoghi affollati, ad es. nella metropolitana, tenete una mano sulla borsa, fate attenzione alle persone che vi urtano, mettete lo zaino o la borsa davanti a voi e non al fianco o dietro .

5)-Nella maggior parte dei casi non si viaggia da soli. Quando siamo intenti a trovare le miglior inquadrature , chiediamo ai nostri compagni di viaggio se possono guardarci le spalle .

6)-Non abbassare mai la guardia nei momenti di riposo,tipo al ristorante, in stazione, all’aeroporto, tenetelo comunque sempre vicino a voi e soprattutto in vista.

7)-I possessori di fotocamere compatte e bridge sono avvantaggiati, ce ne sono così tanti in giro da non dare nell’occhio e non è facile distinguere una compatta da € 300 da una che ne vale la metà.

8)-Nonostante tutte le precauzioni, un fattaccio potrebbe comunque accadere. Meglio allora premunirsi per salvare il salvabile.

9)-Evitiamo di usare un’unica memory card ma impieganiamone diverse di capacità più ridotte. Quando ne riempiamo una, lasciamola in albergo, non nello stesso contenitore della fotocamera. Eviteremo così che ci vengano rubate insieme.

10)-Con una spesa maggiore si può pensare ad un backup delle foto.

11)-Ci sono hard disk portatili su cui si può trasferire le foto .direttamente da una memory card senza bisogno di un computer.

12)-Oppure sfruttare un normale disco rigido portatile collegato ad un computer, ad esempio in un Internet point, per trasferirci le foto.

13)-Un ulteriore opzione, poi, sono i servizi di storage online come Dropbox. Si tratta di siti che mettono a disposizione uno spazio di memorizzazione on-line, accessibile da qualsiasi computer.

14)-Si può anche pensare ad assicurare il proprio corredo fotografico, se proprio temiamo il peggio.

15)-Infine per ultima precauzione possiamo mettere da parte i numeri seriali di tutto il corredo fotografico, (fotocamere ed obiettivi).

16)-Fate una lista di questi numeri seriali prima di partire e fatene diverse copie: qualche copia su carta e magari qualcuna on-line o sul cellulare.

17)-In caso di rapina o di smarrimento, potremo comunicare questi numeri alla polizia per favorirne il ritrovamento. Spero di essere stata utile nel mio piccolo e comunque non lasciate che i vostri timori vi impediscano di avere con voi la vostra amica di click perdereste attimi e foto indimenticabili.

http://goo.gl/t71kfG

 

Lascia un commento