Cos’è un Fisheye e come utilizzarlo

 Chiamato anche effetto fish-eye o fisheye ( letteralmente occhio di pesce). Può essere creato utilizzando un obiettivo ultra grandangolare con un angolo  di ripresa non inferiore a 180°( ne esistono alcuni che vanno oltre i 180°). Il termine fisheye fu coniato da Robert W. Wood nel suo libro Physical Optics in un capitolo dedicato alla rifrazione dei raggi di luce incidenti sulla superficie di un lago. Il termine fisheye fa riferimento al fatto che un pesce sul fondo del lago è in grado di vedere una semisfera.Il primo fishesy, il Robin Hill Sky fù prodotto dalla Beck di londra,e  fù realizzato per studiate le nubi, grazie ad una fortissima distorsione che produceva.

CARATTERISTICHE DI UN FISH ESY.

– Utilizzati spesso nella ripresa di panorami estesi e suggerire la curvatura della terra, può essere utilizzato anche per realizzare foto creative e simpatiche.
– La lunghezza focale di un fishesy è legata alle dimensioni del fotogramma.
– Un fotogramma 24mmx36 avrà una focale tra’ 8-16mm
-Esistono aggiuntivi ottici che possono trasformare un normale obiettivo in un fishesy.
-Rispetto ai grandangoli a prospettiva lineare, i fishesy forniranno sempre un immagine distorta, quanto più ci si allontana dal centro dell’ immagine.
-Lo schema ottico fondamentale per un fishesy è quello di teleobiettivo invertito costituito da elementi anteriori divergenti e posteriori convergenti.
Puoi approfondire l’ argomento su questo nostro articolo Scatta foto divertenti col fish esy