Dai colore alle tue foto utilizzando il flash con le gelatine

L’ arcobaleno è quel fenomeno atmosferico che si verifica quando la luce bianca del sole passa attraverso un prisma formato dalle gocce d’ acqua della pioggia in sospensione nel cielo, separandosi in uno spettro visivo di diversi colori.

 

Riflessione,rifrazione,assorbimento della luce sono i fenomeni naturali che permettono la realizzazione dei colori.

Il nostro occho è in grado di “riconoscere” 10 milioni di colori diversi, questo vi fà capire quanto sia importante in fotografia  saper gestire i colori, considerando che le nostre scelte  visive il più delle volte sono “condizionate” proprio dalle cromie.

Questo “principio vale anche per la fotografia, che oltre ad una storia, deve avere i colori “giusti” per essere apprezzata dai nostri occhi.

Oggi vi spieghiamo un piccolo esperimento che potete fare tranquillamente a casa vostra , che vi permetterà di avere più controllo sulla gestione delle cromie.

Quello che ci occorre sono 2 flash e delle gelatine da mettere davanti al flash colorate. L’ obiettivo finale è quello di diffondere in maniera uniforme il colore sul soggetto e sulla scena, migliorando cosi la “visione” dei nostri scatti.

STEP TO STEP

Utilizza una parete liscia e di colore chiaro, oppure utilizza un fondale bianco, utilizzando un cartoncino  abbastanza grande.

Le gelatine fotografiche sono realizzate  con colori abbastanza equilibrati e bilanciati, ma se preferisci i Low-Cost , vanno bene anche i fogli di acetato, particolarmente indicati per i colori forti come rosso,verde. Se ti occorre un bilanciamento preciso, allora ti  occorrono le gelatine fotografiche.

Disponi i flash a destra e a sinistra del soggetto. Su uno metti un colore e sull’ altro un colore diverso. Questo  dovrebbe illuminare il  soggetto con 2 fonti di colore diverse, realizzando foto particolari. Quindi sperimenta , cambia i colori e vedi il risultato 😉

Imposta i flash ad 1/4 di potenza e non utilizzare diffusori sui flash. Piu’ semplice sarà l’ allestimento e più facilmente riuscirai a “costruire” il giusto scatto con  i colori che desideri. Così potrai facilmente controllare  la fusione dei due colori ed effettuare le probabili modifiche fino a raggiungere il risultato desiderato.

Fai una foto di prova alla massima apertura dell’ obiettivo, con tempo di esposizione a 1/200 e 200 ISO . Evita che l’ istogramma sia clippato, in entrambi i lati( evita che superi i limiti  in alto). Se devi aumentare l’ esposizione, alza gli ISO. Se arrivi a 800 ISO ed è ancora sottoesposta, aumenta la potenza del flash.

Per diffondere la luce utilizza un ombrello su uno o entrambi i flash. La luce si abbasserà di intensità per colpa del diffusore, e per conseguenza aumenterà la potenza del flash.

http://goo.gl/t71kfG

 

Lascia un commento