Esposizione: misurazione ponderata al centro

Continuando l’ esplorazione delle misurazioni del’ esposizioni disponibili sulla nostra reflex, oggi vogliamo parlarvi della misurazione Ponderata al centro.

ponderata_centrale

Questa misurazione  si trova su tutte le fotocamere moderne nonostante sia ormai superata, infatti oggi quasi tutti gli appassionati e pro di fotografia utilizzano la Misurazione Matrix.

Quando utilizzare la misurazione ponderata al centro ?

La misurazione ponderata centrale prende in considerazione la parte centrale di una foto, e possiamo utilizzarla in tutte quelle situazioni nelle quali il soggetto da fotografare si trova al centro del frame, e che lo sfondo sia eccessivamente luminoso.

Quando utilizziamo la ponderata centrale praticamente viene presa in considerazione per calcolare l’ esposizione la parte centrale (solitamente un cerchio di 8mm al centro del fotogramma).

In questo caso utilizzando la misurazione Matrix otterremo un soggetto sottoesposto, quindi ci torna ancora utile la ponderata centrale.

Nella maggior parte dei casi l’ esposizione Matrix è  più utilizzata rispetto alla ponderata centrale, ed è anche (Matrix) quella consigliata da fotografi professionisti.

http://goo.gl/t71kfG

Lascia un commento