Autunno : piccoli suggerimenti per foto uniche.

Che l’ autunno sia una stagione “fotograficamente” accattivante è un fatto risaputo.L’ autunno puo’ donare scenari sempre diversi e colori davvero unici. La “capacità” di questa stagione di amalgamare in un solo scatto 3 fattori naturali bellissimi ( nebbia,colore, brina)la rende unica.

 

Se siamo in giro per scattare foto bisogna tener presente 4 piccoli suggerimenti per ottenere il massimo dagli scatti che faremo.

Il primo in assoluto per me è il colore. Questa stagione permette di fotografare cromie molto vive come il marrone, rosso e arancio. 3 colori non facili da mettere a ” fuoco” Un suggerimento per questo è quello di utilizzare la compensazione del’ esposizione. Quando scattate provate facendo 2 scatti col + ev e 2 col – ev e controllate il risultato che piu’ si avicini alle vostre esigenze.

La nebbia.

Altro elemento naturale molto particolare che occorre “trattare” con un pizzico di conoscenza della propria attrezzatura. La nebbia essendo bianca tende a riflettere molto la luce, quindi giocare con l’ esposizione puo’ aiutarci ad ottenere foto più nitide.Un diaframma a f/ 8 ppuo’ essere utile a tenere a fuoco il soggetto e l’ intera scena.

 

La brina.

Stupenda e affascinante quando si posa sulle foglie e sui fiori. Per questo tipo di scatto ti occore un’ impostazione che metta a fuoco il soggetto primario e sfochi lo sfondo. Quindi apri il più possibile il diaframma del tuo obiettivo.
L’ impostazione ISO in questi casi è fondamentale. La regola ( non sempre applicabile) Suggerirebbe di tenerle basse (100 ISO), secondo me ci si puo’ spingere fino a 400 ISO, molto dipende dalla fotocamera e dalla lente che utilizziamo.

 

Lo scatto in RAW ti aiuta ad avere in fase di post produzione il controllo su tutti i dati della foto, e di poter agire su quei fattori che ti permettono di migliorare la qualità dello stesso.

Cerca sempre di essere creativo quando fai click. Osserva la scena . e cerca sempre il punto di ripresa migliore. L’ angolo che sceglierai per scattare, cambiera il risultato finale dello scatto.

I parchi pubblici con le panchine e altri particolari sono un luogo ottimo per cercare “angoli” unici in questa stagione.

Lascia un commento