6 suggerimenti per scegliere un’ obiettivo nitido

Spesso siamo alla ricerca di obiettivi che possano sodisfare le nostre esigenze fotografiche, sopratutto se parliamo di nitidezza.

Prima di proseguire una piccola premessa è dì obbligo. Un’ obiettivo puo’ essere più p meno nitido di un’ altro, ma ricordati sempre che per fare foto di qualità oltre al mezzo bisogna avere anche una conoscenza d’ utilizzo dello stesso.

Detto cio’ vediamo quali sono le caratteristiche da ricercare in un’ obiettivo che possa avere i requisiti che stiamo cercando.

69283_440018199402226_1228978936_n

NANO CRYSTAL COATING

Copertura antiriflezzo costituita da minuscole particelle ( di dimensioni comprese tra i 10 2 i 20 nanometri) che disposte”irregolarmente” sulla superficie della lente ne aumentano la trasmittenza, riducendo i fenomeni di ghost e flare e incrementando il contrasto (e quindi addio nitidezza).

VIBRATION REDUCTION

Lo stabilizzatore d’ immagini assicura un vantaggio di tre o quattro stop, contribuendo a migliorare la nitidezza delle immagini scattate a mano libera in luoghi poco luminosi

VETRO HRI

Vetri ottici di alto indice di rifrazione. Grazie a questa proprietà riescono a gestire efficacemente la luce, svolgendo il ruolo di più lenti tradizionali. Contribuiscono a ridurre peso,ingombro, curvatura di campo e aberrazioni sferiche.

IL VANTAGGIO DEL FORMATO DX

Utilizzando un obiettivo FX ( Full Frame) su un corpo macchina DX (ASP-C), verrà effettivamente sfruttata solo l’ area centrale del cerchio d’ immagine prodotto,dove la nitidezza è massima.

AUTOFOCUS SWM

SWM, è l’ acronimo di Silent Wave Motor motore autofocus ultrasonico che permette di ottenere la massima nitidezza possibile.

VETRI ED

Vetri a bassa dispersione (Extra Low Dispersion), che contribuiscono in misura significativa a ridurre le aberrazioni cromatiche, responsabili della non perfetta convergenza focale delle diverse componenti della luce.

http://goo.gl/t71kfG

Lascia un commento