Halloween: suggerimenti per scattare foto paurose

Anche in Italia negli ultimi tempi sta prendendo piede  festeggiare Halloween la “macabra” festa Americana dedicata al macabro e  horror.

Ma prima di parlare di fotografia un piccolo cenno storico su questa festa è “obbligatorio”

HALLOWEEN

La festa in origine risale al popolo celtico della Britannia (Inghilterra) chiamata Samhain che cadeva con la fine del’ estate.Introdotta negli Stati Uniti, ha preso quella tradizione horror legata al mondo dei morti che conosciamo oggi, e ha dato vita alla frase trick-or-treat (dolce o scherzetto).( fonte Wikipedia per saperne di più)

Chiaramente aumentando la popolarità dell’ evento è aumentata la quantità di foto dedicate a questa festa. Halloween ha una caratteristica, si svolge prevalentemente di notte e spesso viene festeggiata in luoghi chiusi dove la luce non aiuta certo ad ottenere foto perfette.In questo articolo abbiamo” raggruppato” alcuni suggerimenti su come ottenere foto perfette in occasione di Halloween.

COGLI SEMPRE I DETTAGLI.

Halloween è famosa anche per la sua molteplicità di costumi e di particolari che vengono messi in mostra da chi si”trucca” per l’ evento. Quindi tieni sempre pronta la macchina fotografica e gli occhi aperti per cogliere tutti i dettagli.

NON SOTTOVALUTARE LE FESTE DEGLI ADULTI

Anche gli adulti come i bambini amano questa festa arricchendola con particolari  un pò più macabri di quelle dedicate ai bambini.

LA LUCE : LA TUA “NEMICA” PIU’ GRANDE.

In occasione di feste e party può capitare di ritrovarsi a scattare foto in luoghi chiusi e con scarsa illuminazione. Qui entra in gioca la tua conoscenza del mezzo che stai usando per fare foto. Oltre all’ utilizzo del flash, un buon settaggio della fotocamera ti aiuterà senza dubbio. Per questo motivo ti potrebbe essere utile il nostro articolo Come realizzare foto ad una festa.

TIENI SEMPRE SETTATA  NEL MODO GIUSTO LA TUA FOTOCAMERA.

Come in tutte le feste che si svolgono in un luogo chiuso c’e’ musica, e spesso ci sono luci lampeggianti e colori vari che disturbano il sensore della fotocamera, un pò come  quando vai a vedere un concerto. Per questo motivo ti suggeriamo una lettura anche a questo articolo come scattare foto ai concerti

I LUOGHI CHIUSI NON DEVONO ESSERE UN LIMITE.

Scattare foto di eventi che avvengono in luoghi chiusi non deve essere per te un limite alla tua creatività fotografica. Con piccole letture ed un po’ di pazienza porterai a casa foto stupende.

IL FLASH: UN UTILE AMICO.

Nei casi citati sopra un aiuto potrebbe venirti dal flash. Questo accessorio (anche quello di dotazione) può realmente risolverti una buona parte dei problemi di scatto se utilizzato bene. Un articolo nostro ti potrebbe aiutare come scattare foto col flash di notte.

Molti dicono che il flash denaturi l’ aspetto reale della scena, sopratutto quello incorporato sulla fotocamera. Io invece credo che se usato bene senza eccedere e non in automatico potrebbe essere un ‘utile aiuto .( cerca di non indirizzare mai direttamente la luce sui soggetti che fotografi)

ALCUNI SUGGERIMENTI VELOCI

Per colpa della mancanza di luce sarai costretto a scattare con ISO alti (fino a 400 ISO)  questo ti porterà ad avere un rumore digitale (sgranatura sulla foto), accettabile, ma meglio questo che una foto  completamente errata.

Il diaframma cerca sempre di utilizzare un apertura massima (sotto f/4) per compensare la mancanza della luce (ricordati sempre il triangolo d’oro

Il tempo d’ esposizione è fondamentale in un evento come una festa dove il movimento è sempre continuo. Quindi orientativamente  credo che  un tempo compreso tra 1/125s, a 1/60s sia accettabile. Questo chiaramente è connesso con  il settaggio delle ISO e del DIAFRAMMA  che sono connessi tra loro.

Avrai notato che quando hai provato a scattare foto  in un luogo chiuso hai avuto come risultato una cromia tentente al giallo-arancione.Questa è colpa delle luci artificiali che puoi compensare bilanciando i bianchi in maniera corretta

Un ultimo consiglio ( qui è del tutto personale la scelta)  come obiettivo utilizzerei un 50 mm f/1,8 oppure un 17-50 mm 2,8

Esistono inoltre online una serie di tool generator che ti permettono di aggiungere effetti in stile Halloween alle tue foto

link risorse free

Giovanni Morici

Lascia un commento