Vuoi diventare un fotografo affermato ? stai facendo le scelte giuste ?

Il sogno di tutti i fotografi è quello di realizzarsi in questo campo, e di farne un lavoro vero e proprio. Ma  il settore fotografico è molto difficile, vuoi perchè occorre una grande conoscenza dei mezzi e delle tecniche, vuoi tu perchè bisogna avere una passione veramente immensa.

fotografo-0ca15db1

Abbiamo già affrontato questi argomenti, e su come  sia difficile conoscere bene la propria reflex o le tecniche senza un impegno costante, e condividendo il proprio sapere in forum specializzati, dove le critiche sono costruttive , e non semplici ed infantili atti di “invidia” da parte di chi vorrebbe essere come te, ma non lo sarà mai.

Quindi per realizzare il tuo sogno devi avere una dose di fortuna, ma sopratutto devi essere preparato!!! Devi dare un senso di sicurezza a chi ti commissiona un lavoro. Oltre alle tue foto, cura la tua immagine, metti in risalto i tuoi punti di forza e fanne le basi del tuo successo.

Specializzati !!!

E’ la prima regola per poter distinguersi  in un mondo che è pieno di creatività ed evoluzione continua. Specializzati e rendi unica la tua firma. Scattare foto generiche  può anche essere un’ ottimo allenamento iniziale, ma poi devi cominciare a “crescere” imparando tutto cio’ che puoi su una determinata tipologia di foto.  Realizza scatti sempre creativi ed originali.

Anche avere uno spazio web può aiutarti a crescere e far conoscere i tuoi lavori. Ci sono molte piattaforme dove condividere le proprie idee fotografiche e guardare quelle degli altri. Frequentare una scuola di fotografia può aiutarti a capire le basi, ma è solo per strada a fare click con chi ne sà più di te che cresci veramente

Secondo me in futuro  la specializzazione in un settore e l’ originalità potranno portarti al successo in un mondo che ormai è alla portata di tutti.

Non trascurare il settore videomaker

In un mondo che  và sempre più nella direzione di condivisione video, tenere in considerazione la possibilità di aumentare le tue prospettive specializzandoti anche in  videomaker non è da sottovalutare.

Oggi le nuove reflex permettono anche di realizzare video di ottima qualità, quindi perchè non approfittarne ?

La qualità in primis

Offrire immagini di qualità vuol dire a mio parere scattare foto utilizzando lo strumento più potente di cui disponi : i tuoi occhi !!!

Oggi il digitale ha un pò mescolato le carte su quanto sia importante l’ occhio del fotografo. Ricordati sempre che la foto deve raccontarsi prima a te, e poi a chi la proponi. Un’ immagine che non ti “parla” non ha emotività. Vai sempre a ricercare il particolare, quel qualcosa in più. Allena i tuoi occhi a guardare oltre. Vedrai crescere la tua fotografia ed il tuo modo di vedere le cose.

Non arrendersi mai.

La fotografia come detto prima è fatta di sacrifici non solo economici ma anche fisici. Pensate a chi passa ore e ore a cercare di immortalare uno scatto naturalistico, una bellissima via lattea, stupendi panorami, o passare ore a scattare foto di cerimonie e moda. Tutte cose che richiedono una determinazione notevole, perchè devi conservare sempre quelli che sono i tuoi punti di forza sui quali costruire la tua carriera fotografica. Passione, determinazione, competenza, conoscenza, professionalità, ecco alcune regole che formano la riuscita in un determinato campo. Questo si amplifica se il campo è la fotografia perchè oltre alla forte competizione, occorre anche avere quel giusto equilibrio che ti permette di raccontare attraverso i tuoi click qualsiasi storia.

Non prendete questo post come un articolo che vi dice cosa fare per diventare famosi nel campo fotografico, non abbiamo questa presunzione, e non siamo  noi cosi’ “grandi” da darvi consigli.

Abbiamo solo condiviso con voi dei punti di vista che secondo me possono diventare punti di forza per i nuovi fotografi e per chi vuole tentare questa strada professionale.

Come detto  prima, non esiste la bacchetta magica l’ articolo giusto che vi sveli i “segreti” per avere successo. Sono una serie di coincidenze che messe tutte insieme ti aprono le giuste porte!!!

Giovanni Morici.

 

Lascia un commento